L’Università di Bologna dispone di un innovativo sistema di ricarica per le auto elettriche di servizio. Per l'utilizzo della flotta ecologica sono stati installati:
Tale sistema viene incontro alle esigenze di mobilità intra Ateneo nell’ottica del Multicampus e permette, nel tempo di una riunione, di disporre della ricarica totale del veicoli, coprendo distanze come Bologna-Rimini tramite le auto elettriche.
Il progetto prevede anche alcuni aspetti di ricerca scientifica, avvalendosi della collaborazione del team del professor Gabriele Grandi del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi", nell'ambito dell’analisi sui consumi elettrici e lo sviluppo di sistemi innovativi di ricarica.
L’approccio olistico del progetto promuove l’uso di flotte di veicoli eco-compatibili ed opera sia sul lato dei veicoli stessi, con l’introduzione di mezzi elettrici ad alta performance e mezzi ibridi idonei lunghe distanze, alle infrastrutture stesse. Le stazioni di ricarica sono collegate inoltre alla piattaforma c-Cloud, con lo scopo di avere il controllo completo da remoto di ogni punto di carica e poter disporre di reportistiche sui consumi.
I sistemi di ricarica installati a Bologna, Cesena e Rimini rappresentano il primo passo per ampliare l’offerta in Ateneo dei sistemi di ricarica veloci e rendere più agevole gli spostamenti tra sedi universitarie.