Lo stato dell'arte tra scienza, tecnologia e aspetti sociologici della mobilità ciclabile - La prospettiva di Bologna
Data: 08 MAGGIO 2019 dalle 9:00 alle 13:30
Luogo: Aula dei Poeti - Palazzo Hercolani - Strada Maggiore, 45 Bologna
In occasione della partenza della centoduesima edizione del Giro d'Italia 2019, tenutasi dal 11 maggio al 2 giugno 2019, con partenza da Bologna, l’Università di Bologna ha organizzato un momento per riflettere tra tecnici e cittadini sul ruolo attuale della ciclabilità, un fenomeno sempre più in crescita a livello mondiale.
L’evento, tenuto l'8 maggio 2019, ha avuto come obiettivo fare il punto sullo stato dell’arte scientifico e tecnologico, grazie alla partecipazione del Professor Peter Cox dell’University of Chester, sociologo e direttore del network Scientist for Cyclist e di ricercatori dell’Ateneo bolognese.
La ciclabilità per essere attuata deve essere supportata da politiche urbane attente alla complessità del tema. La sessione finale dell’evento infatti ha come obiettivo trovare il punto di incontro tra scienza e governance cittadina e riflettere sugli strumenti reali che gli enti locali dispongono per favorire non solo l’uso della bicicletta ma anche la diffusione, in analogia alle capitali europee, di una concreta cultura delle due ruote.
Sono disponibili le presentazioni dei relatori.