vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

SPIAGGIALONGA 2019

28OTT - 30OTT 2019

Ravenna - Cesenatico - Rimini

Una tre giorni all'insegna della sostenibilità: sono previste una serie di Conferenze di approfondimento, la pulizia della spiaggia da Ravenna a Rimini e un'uscita in mare a testimonianza della quantità e qualità dei rifiuti in mare.

Nell'ambito del Progetto Multicampus Sostenibile è stato organizzato l'evento SPIAGGIALONGA 2019 che si svolgerà nel corso di tre giornate. Dal 28 al 30 ottobre sono previste una serie di conferenze di approfondimento delle tematiche legate all'inquinamento, all'economia circolare e al turismo sostenibile. Il 29 mattina si svolgerà la pulizia della spiaggia della Riviera Romagnola, da Ravenna a Rimini, coinvolgendo le scuole primarie e secondarie oltre alla Comunità Universitaria. Il 30 mattina a Cesenatico è prevista un'uscita in barca a testimonianza della quantità e qualità dei rifiuti presenti in mare.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità universitaria e la cittadinanza riguardo diverse tematiche inerenti la sostenibilità, concretizzandole in un'azione collettiva.

L'organizzazione dell'iniziativa è a cura dell'Area Edilizia e Sostenibilità dell'Università di Bologna e degli studenti universitari, che sono stati i promotori principali dell'evento. 

 

                    

                                         PROGRAMMA DELL'EVENTO

  

                                      Lunedì 28 ottobre 2019 | Ravenna 

                         Conferenza "Plastiche, microplastiche e ambiente" | 14:00-17:00

 

                                             Martedì 29 ottobre 2019 

    SPIAGGIALONGA- Pulizia delle spiagge a Ravenna, Cesenatico e Rimini | 09:00-12:00

Nel corso della mattinata si svolgerà, in contemporanea nei tre territori, la pulizia delle spiagge, a cui parteciperanno anche i bambini delle scuole primarie ed i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado.

Gli studenti universitari, oltre ad essere partecipi dell'evento, si sono offerti volontari nell'accogliere i bambini e i ragazzi, assieme al personale dell'Area Edilizia e Sostenibilità e ai volontari di Legambiente.

I tratti di costa individuati per la pulizia della spiaggia sono i seguenti:

  • Spiaggia di Lido di Classe (Ravenna)
  • Spiaggia di ponente (Cesenatico)
  • Spiaggia a nord della foce del Fiume Marecchia (Rimini)

 La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed aperta a tutti. 

  

   Rimini | Conferenza "Turismo sostenibile ed esperienze ecocompatibili" | 14:00-17:00

 

                                  Mercoledì 30 ottobre 2019 | Cesenatico

                                 Uscita in barca per monitoraggio dei rifiuti | 09:00-13:00

L'esperienza prevede l'osservazione dei pescherecci durante le azioni di pesca e la spiegazione, da parte del Prof. Alessio Bonaldo, riguardo la tipologia e la quantità dei rifiuti presenti in mare.

Punto di ritrovo: Mercato Ittico - Via Carlo Matteucci, Cesenatico. 

E' richiesta la prenotazione (fino ad esaurimento posti).

                    

                   Conferenza "Il mare come risorsa e l'economia circolare" | 14:00-17:00

La partecipazione alle conferenze e all'uscita in barca è gratuita e su prenotazione (seguire le indicazioni in alto a destra) fino ad esaurimento dei posti a disposizione!

PER ACCEDERE AGLI EVENTI E' NECESSARIO PRESENTARE LA MAIL DI CONFERMA DELL'ISCRIZIONE.

NOTE

  •  è prevista l'assegnazione di crediti formativi professionali degli Ordini e Collegi professionali che hanno aderito all'iniziativa. Per coloro che sono interessati ai CFP è necessario nell'iscrizione indicare Ordine e Collegio di appartenenza, Provicia, n° di iscrizione e Codice Fiscale.  
  •  in seguito alla partecipazione ad una conferenza verrà consegnato un attestato di partecipazione, per coloro che faranno richiesta
  •  i luoghi degli eventi dovranno essere raggiunti autonomamente dagli interessati