Due settimane culturali estive destinate ad adolescenti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione.
Data:
Luogo: Bologna
L'Alma Mater Studiorum Università di Bologna promuove quest’anno, in via sperimentale, due settimane culturali estive destinate ad adolescenti che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2016/17, la classe I, II o III della scuola secondaria di primo grado (cosiddetta scuola media). Grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con la collaborazione di Biblioteca Salaborsa, Orto Botanico ed Erbario, Cineteca di Bologna e il Museo del Patrimonio Industriale sono stati organizzati un percorso di taglio più “umanistico” o uno di taglio più “scientifico”.
Con l'ausilio di educatori(trici) sociali e culturali e tirocinanti in Scienze dell'Educazione, le giornate prevedranno alcuni momenti di socializzazione (anche con l’ausilio delle nuove tecnologie) e altri di formazione, tenuti da docenti Unibo che da tempo si occupano della divulgazione scientifica delle loro discipline. Entrambi i percorsi prevedono lezioni interattive di lingua inglese. Nelle due settimane verranno, inoltre, effettuate visite ai musei universitari e uscite presso centri culturali importanti della nostra città.