Smartcity, mobilità e tradizione nel turismo sostenibile

Un incontro per confrontarsi sull'impatto delle città circolari sul recupero delle tradizioni storico culturali delle città.

• Data: 28 MAGGIO 2018  dalle 17:30 alle 21:00

• Luogo: Dynamo, Via dell'Indipendenza, 71/Z, 40121 Bologna

Quale rapporto tra mobilità, tecnologia e tradizione può rendere più sostenibile il turismo urbano? E come impattano le città circolari e tecnologiche sulla valorizzazione del turismo e sul recupero delle tradizioni storico culturali delle città?

All’interno di I.T.A.CA' - Festival del Turismo Responsabile 2018, L’Università di Bologna insieme all’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha organizzato un percorso eterogeneo e multidisciplinare che possa offrire un approccio innovativo al tema del turismo sostenibile dalla prospettiva della mobilità urbana e non solo.

La mobilità sostenibile ha le potenzialità per diventare strumento e approccio per la riscoperta delle tradizioni culturali locali. I temi trattati spazieranno dagli strumenti informativi innovativi alle best practice locali ed internazionali legate alla mobilità urbana, attraverso esperienze, racconti ed report dall'ambito della ricerca universitaria.

Interverranno:

• Ing. Andrea Gnudi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna
  • Ing. Roberto Battistini, Mobility Manager Università di Bologna
  • Ing. Claudio Lantieri, Ordine degli ingegneri della Provincia di Bologna
  • Simona Larghetti, Project manager Dynamo
  • Silvia Mirri, ricercatrice del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria -Università di Bologna
  • Yinzhe Wu, Collegio di Cina
  • Arch. Daniele De Paz, Presidente comunità ebraica di Bologna
  • Prof. Federico Rupi, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - Università di Bologna
  • Leonardo Setti, ricercatore del Dipartimento di Chimica Industriale - Università di Bologna
  • Ing. Paolo Palladini, Ordine degli Ingegneri Bologna

La partecipazione al convegno darà diritto a 3 crediti formativi (CFP).

E' necessaria l'iscrizione al link https://www.iscrizioneformazione.it/

Maggiori informazioni