L'Università di Bologna partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

• Data:

22 SETTEMBRE
    08 OTTOBRE 2020

Dal 22 settembre all'8 ottobre, si svolgerà il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Anche quest'anno, l'Università di Bologna organizza una serie di iniziative in occasione del Festival.

25 settembre - "Meraviglie blu - Esploratori e scoperte"

Un incontro con 4 ricercatori dell’Università di Bologna e di altri atenei che illustreranno le loro attività di ricerca finanziate da National Geographic. In seguito verrà proiettato il documentario "Il segreto degli Oceani", un viaggio attraverso tre continenti per scoprire il ruolo fondamentale e invisibile che svolgono le barriere coralline per la salute del nostro Pianeta.

30 settembre - Rassegna cinematografica "Il Nastro verde"

Torna per il secondo anno la Rassegna Il Nastro Verde, che parte dal cinema per riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile.

5 ottobre - Convegno online "Agenda 2030: ridurre le disuguaglianze ai tempi del Covid-19"

L’evento, organizzato dagli Youth Ambassador di ONE Campaign in collaborazione con Green Office dell’AlmaMater (GOALs) e AlmaGoals, si focalizzerà sull’obiettivo di sviluppo sostenibile 10 – Ridurre le Disuguaglianze in e tra i Paesi. Durante la discussione si approfondiranno gli effetti della pandemia di Covid-19 e il loro impatto sulle disuguaglianze globali attraverso l’intervento del Professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo all’Università di Bologna Pier Giorgio Ardeni.

Alla sua quarta edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: centinaia di iniziative (sono state 1060 nel 2019) proposte a un pubblico variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana.