IT.A.CA' migranti e viaggiatori | Al via con la 9ª edizione del Festival

Si parte con la 9° edizione dell'unico Festival del Turismo Responsabile.

  • Data:

    19 MAGGIO
    -
    28 MAGGIO 2017
     
  • Luogo: Bologna

Nell’Anno Internazionale del turismo sostenibile, come dichiarato dall’ONU, l'Università di Bologna collabora e partecipa alla 9° edizione di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il festival dedicato al turismo responsabile. Anche quest'anno il Festival torna all’insegna del viaggio, inteso come momento di conoscenza e di crescita, con l’obiettivo di soffermarsi sulle possibilità di valorizzare i luoghi che tocca, creando opportunità per trasformare una partenza in esperienza di conoscenza che inizia da casa e arriva a casa. Un viaggio responsabile da percorrere con mezzi liberi e poco inquinanti, secondo un’idea di giustizia sociale e rispetto dell’ambiente, volta a sensibilizzare i viaggiatori, l'industria e gli operatori, per uno sviluppo sostenibile del territorio.

La città di Bologna, luogo natale di IT.A.CÀ, aprirà la settimana del festival dal 19 al 28 maggio. Tantissimi i temi previsti: dalla sostenibilità del turismo alle migrazioni, dall’home-sharing all’integrazione sociale, dai diritti della cittadinanza alla eco-sostenibilità, dall’accessibilità delle infrastrutture alla mobilità, dalle offerte di turismo a km 0 alle destinazioni green italiane. Tutti argomenti che aprono un varco ad un nuovo modo di viaggiare, ad un turismo non di massa, né invasivo e distruttivo, ma rispettoso delle realtà maggiormente precarie con uno sviluppo del territorio e di chi lo abita.

Dieci giorni di workshop, presentazioni di libri, proiezioni di film, spettacoli, laboratori per grandi e piccini, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta, trekking, geo esplorazioni e degustazioni di prodotti tipici, per poi proseguire il Festival in Veneto, Piemonte e Trentino.

Tutti gli eventi IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori sono a ingresso libero.