Un workshop di co-progettazione per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e dello sviluppo del turismo sostenibile.
Data:
Luogo: Rimini Innovation Square - Corso d'Augusto, 62 - Rimini
Climate-KIC Italy, con la collaborazione del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) – Università di Bologna, campus di Rimini organizza un workshop di co-progettazione internazionale che mira alla creazione di progetti innovativi, capaci di mettere in correlazione la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici con nuove forme di sviluppo sostenibile del turismo.
Il workshop seguirà metodi innovativi per stimolare la creazione di idee progettuali, mettendo insieme partecipanti provenienti dal mondo accademico, dal settore pubblico e da quello privato in un’ottica di contaminazione di competenze e prospettive. Verrà utilizzato l’approccio del service design thinking applicato al turismo e verrà sperimentata la metodologia del Lego Serious Play come processo creativo per sviluppare l’innovazione nelle performance aziendali.
Interverranno tra gli altri Daniele Violetti, della United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), che terrà un inspirational speech sui legami pericolosi tra turismo e cambiamenti climatici e le nuove sfide per il raggiungimento degli obiettivi posti dall’Accordo di Parigi, e di Nadia Theuma, esperta diEuropean Tourism Indicator System (ETIS).
Rimini verrà utilizzata come caso di studio grazie alla parte esperienziale del workshop in cui i partecipanti, guidati da Enzo Finocchiaro e con il supporto di Bicincittà, visiteranno i luoghi significativi della transizione urbana e costiera verso lo sviluppo sostenibile di una destinazione turistica di massa.