Il Nastro Verde 2022 - Rassegna di cinema sostenibile 4° Edizione

Torna la Rassegna Il Nastro Verde che parte dal cinema per riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile.

• Data:

30 NOVEMBRE
    14 DICEMBRE 2022
     dalle 16:30 alle 23:30
  • Luogo: Auditorium DAMSLab e streaming su MyMovies - Evento in presenza e online

Si torna, per il quarto anno consecutivo, a parlare di Sostenibilità attraverso il cinema grazie alla Rassegna Il Nastro Verde, con un’edizione di grande attualità e con la novità di un appuntamento pomeridiano nella prima data.

Dal 30 novembre fino al 14 dicembre 2022 appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, per riflettere sui contenuti dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di avvicinare la comunità universitaria e la cittadinanza, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Ad ogni proiezione, seguirà un dibattito quest’anno, in tutti gli appuntamenti, con due esperti delle tematiche individuate.

Anche in questa edizione 2022 sarà possibile, per due delle tre pellicole in programma, seguire le serate non solo in sala presso l’Auditorium del DAMSLab ma anche in streaming da casa e partecipare al dibattito attraverso una chat online dedicata.

Forti della positiva risposta avuta nelle passate edizioni, anche quest’anno proponiamo temi significativi con l’auspicio di intercettare la sensibilità del pubblico e condividere riflessioni, dubbi, domande che ci accomunano in un momento di incertezza globale.

Confidiamo nel valore di queste iniziative, in un momento in cui la presa di coscienza e di consapevolezza sulle sfide che l’umanità deve affrontare passa da un lavoro prima di tutto culturale e di condivisione, che porti la comunità a unirsi, interrogarsi, partecipare, creare visioni.

Vi aspettiamo agli appuntamenti in programma!

#Il NastroVerde – Rassegna di Cinema Sostenibile è una iniziativa dell’Area Edilizia e Sostenibilità in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, il DAMSLab, la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale

Moderatori:
Marco Cucco (Dipartimento delle Arti)
Antonella Giliberti (Area Edilizia e Sostenibilità)

sia in sala che in streaming, nel limite dei posti disponibili.

Prenotazione a partire dal venerdì precedente la singola proiezione, sia in sala che online.

L'accesso in sala a chi non ha prenotato sarà possibile nel limite dei posti residui, a partire dalle ore 20:15.

Programma (aperto a tutta la cittadinanza)

Mercoledì 30 novembre 2022 h. 20.30 (in sala e in streaming)

Cooked: Survival by Zip Code

(lingua originale ENG + sottotitoli IT)

Regia: Judith Helfand
Genere: Documentario
Anno: 2019
Origine: Stati Uniti
Durata: 54’

Nell’estate del 1995 un’anomala ondata di caldo investe la città di Chicago provocando la morte di 739 persone. Molte delle vittime sono poveri e anziani. Nel raccontare questa vicenda, Cooked intreccia il tema del surriscaldamento globale con quello delle diseguaglianze, dell’isolamento sociale e del razzismo, portando alla luce tutta l’attualità di un evento verificatosi ormai quasi trent’anni fa e che ora non appare più così anomalo.

Tema della serata:
Capire le città in un clima che cambia: giustizia climatica e vulnerabilità sociale

Saluti istituzionali:
Simona Tondelli, Prorettrice Vicaria, Unibo

Dibattito con:
Simona Tondelli, Prorettrice Vicaria, Docente del Dipartimento di Architettura, Unibo
Claudia De Luca, Ricercatrice (RTDa) PON del Dipartimento di Architettura, Unibo

Martedì 6 dicembre 2022, h. 20.30 (in sala e in streaming) | Vendemmia

(lingua originale ENG + sottotitoli IT)

Regia: Sharon Boeckle, Krista Lee Weller
Genere: Documentario
Anno: 2013
Origine: Stati Uniti
Durata: 77’

Attraverso le testimonianze di alcuni abitanti, Vendemmia racconta i problemi di un territorio, le Cinque Terre, che grazie alle sue bellezze e alle sue tradizioni è divenuto meta di consistenti flussi turistici. Il documentario ripropone l’urgenza di una riflessione sulla crescita e sul turismo sostenibili, anche in un’ottica di preservazione e valorizzazione della cultura locale.

Tema della serata
Turismo sostenibile

Dibattito con:
Monica Turci, Docente del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Unibo
Gaia Aragrande, Ricercatrice (RTDa) PON del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Unibo

Mercoledì 14 dicembre 2022, h. 20.30 (solo in sala) Sorry we missed you

(lingua originale ENG + sub ITA)

Regia: Ken Loach
Genere: Film fiction
Anno: 2019
Origine: Gran Bretagna, Francia, Belgio
Durata: 101'

Attraverso la storia emblematica di un uomo che cerca di migliorare la propria situazione economica reinventandosi corriere freelence, il film denuncia la precarietà dell’odierno mondo del lavoro e la destabilizzazione che questa condizione provoca nella vita delle persone. Nonostante le sue inevitabili complessità, forse la famiglia rimane l’ultimo baluardo di stabilità e certezza nella società odierna.

Tema della serata:
Solidarietà, vite ai margini, stili di vita alternativi, critica al capitalismo

Saluti istituzionali:
Giacomo Bergamini, Delegato alla Sostenibilità, Unibo

Sandro Mezzadra, Docente del Dipartimento delle Arti, Unibo
Mattia Frapporti, Assegnista di Ricerca del Dipartimento delle Arti, Unibo

Visione in sala presso Auditorium DAMSLab, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5 b – Bologna e in modalità streaming con prenotazione.

Sede dell'evento

Auditorium DAMSLab