Il Nastro Verde 2021 - Proiezione del film "The Social Dilemma"

Tutte le informazioni per partecipare in sala o in streaming alla serata del 20 ottobre

  • Data: 20 OTTOBRE 2021  dalle 20:30 alle 23:30

  • Luogo: Auditorium DamsLab e streaming su MyMovies - Evento in presenza e online

Modalità di accesso

È possibile assistere alla proiezione in sala o in streaming.


Accesso in streaming: è necessario accedere alla piattaforma MyMovies utilizzando il collegamento indicato in basso.
L'accesso permette, previa registrazione, di prenotare la visione del film, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accesso in sala: è necessario registrarsi entro la giornata di lunedì, utilizzando il form "Registrati per la visione in sala".
Ogni registrazione permette di riservare un posto, fino ad esaurimento dei posti. Per riservare più posti, è necessario effettuare più registrazioni. I dati da inserire nella registrazione dovranno essere relativi a chi occuperà materialmente il posto. Non potranno essere accettati cambi di persona rispetto alla registrazione.

Durante la serata, saranno effettuate riprese foto/video. I partecipanti all’evento, all’atto dell’iscrizione, autorizzano l’eventuale uso delle immagini di sala.

L'accesso all’Auditorium DamsLab sarà tassativamente dalle ore 19:50 alle 20:20. In ogni caso, dopo le h. 20.30 non sarà più consentito l’accesso in sala.

Non è consentito l’accesso alle serate della Rassegna con una temperatura corporea > 37,5° o se si è sottoposti a regime di isolamento o quarantena.
È necessario indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.
L’accesso a Il Nastro Verde – Rassegna di Cinema Sostenibile sarà subordinato al rispetto delle disposizioni per gli eventi per il contenimento della pandemia di Covid-19 e sarà consentito solo a coloro che si saranno preventivamente registrati e in possesso di Green Pass.



Cosa sappiamo dei social media che utilizziamo tutti i giorni? Cosa si cela dietro l’uso che ne fanno le persone? The Social Dilemma è un’inchiesta che grazie alle testimonianze raccolte tra i protagonisti della Silicon Valley rivela lo sfruttamento dei dati degli utenti da parte delle big tech, il loro utilizzo a fini manipolatori e i meccanismi volti a creare dipendenza, gettando così un’ombra sui dispositivi che ormai sono parte integrante della nostra società.

Tema della serata:
Impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazione

Dibattito con:
Giovanna Cosenza, Docente di Filosofia e Teoria dei linguaggi, Dipartimento delle Arti, Unibo

(lingua originale ENG + sottotitoli IT)
Regia: Jeff Orlowski
Genere: Documentario
Anno: 2020
Origine: Stati Uniti
Durata: 94’

Sede dell'evento

Auditorium DamsLab