G7 e la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile: verso una Charta della sostenibilità.

Le Università si incontrano per promuovere una nuova sostenibilità.

• Data: 06 GIUGNO 2017

• Luogo: Aula Prodi, Complesso San Giovanni in Monte, Piazza San Giovanni in Monte 2 – Bologna

Lo sviluppo sostenibile costituisce un fondamentale traguardo di equità intergenerazionale e infragenerazionale che allarga l’orizzonte di riferimento delle scelte e fornisce lungimiranza all’azione di governo di tutte le istituzioni, incluse le università.

L’agenda 2030 delle Nazioni Unite rappresenta per le Università un piano d’azione per trasformare il mondo, agendo a favore delle Persone, della Pace, del Pianeta, della Prosperità, delle Partnership. Ciò è realisticamente possibile quanto più il valore, la forza comunicativa e ispiratrice degli Sustainable Development Goals (SDGs) entra a far parte del quotidiano, incidendo concretamente sui comportamenti di docenti, personale amministrativo, organi di direzione e controllo all’interno degli atenei.

In ragione del loro enorme potenziale d’influenza sulla sostenibilità ambientale, le università sono chiamate a promuovere nuovi meccanismi di governance, orientando in modo coerente i processi decisionali interni, l’allocazione delle risorse, la riprogettazione organizzativa, il sistema degli incentivi per la didattica e la ricerca, l’accountability verso i territori, i governi nazionali e la comunità internazionale.