Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Un Festival promosso dall'ASviS per porre l’attenzione sui 17 SDGs - Obiettivi di sviluppo sostenibile.

  • Data:

    22 MAGGIO
    -
    07 GIUGNO 2018
     

Dal 22 maggio al 7 giugno, si svolgerà il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw), promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

17 giorni di eventi, convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri e manifestazioni di valorizzazione del territorio, per richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals – SDGs), sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile 2030, dall'educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità. Il Festival proporrà anche incontri con personaggi di spicco ed esperti in modalità più informale, proprio per favorire momenti di scambio e di dibattito.

Il Festival risponde alla necessità sempre maggiore di sensibilizzare e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, affinché non solo gli addetti ai lavori possano promuovere un cambiamento culturale e di nuovi comportamenti individuali e collettivi ma venga anche stimolata una richiesta “dal basso” in grado di vincolare la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu.

Inoltre il Festival vuole dare voce a cittadini, imprese, amministrazioni locali e società civile per favorire il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030. È infatti fondamentale una collaborazione di tutte/i e ai diversi livelli istituzionale, politico, imprenditoriale e accademico, oltre che dei cittadini, per far sì che lo sviluppo sostenibile diventi la cornice di riferimento dell’agenda nazionale, politica ed economica.

Anche l'Università di Bologna partecipa al Festival! Visualizza tutti gli eventi UniBo.