Consumo sostenibile: sfide, obiettivi, strategie di responsabilità condivisa

• Data: 04 GIUGNO 2018  dalle 9:30 alle 12:30

• Luogo: Aula Dipartimento, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia, Strada Maggiore 45, Bologna

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile quale principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw), il Cescocom - Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia organizza un evento seminariale per affrontare il dodicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile ONU (SDGs) "Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili. Saranno presenti studiosi e rappresentanti della società civile".

L’evento ha l’obiettivo di presentare il network di relazioni ed esperienze che il Cescocom ha sviluppato negli anni proprio intorno ai temi del consumo e dello sviluppo sostenibile. Attraverso un confronto tra studiosi del centro e dell’Università di Bologna e rappresentanti della società civile, sarà offerto uno spaccato delle possibili sinergie che un approccio responsabile allo sviluppo può concretamente creare in ambito, ad esempio, di produzioni biologiche e agricoltura metropolitana e sociale, comunicazione e sensibilizzazione ambientale, turismo responsabile, ecc.

SalutiMarco Castrignanò, Direttore Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Introduce e modera: Roberta Paltrinieri, Direttore Ces.Co.Com., Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Interverranno:

• Maurizio Agostino (Rete Humus)
  • Laura Baiesi (Impronta Etica)
  • Giovanni Giorgio Bazzocchi (Horticity/Unibo)
  • Marino Cavallo (Città Metropolitana di Bologna)
  • Luigi Guagnano (Forum Regionale Agricoltura Sociale)
  • Marco Pollastri (Centro Antartide)
  • Stefano Spillare (Ces.Co.Com./Unibo)