Loading events

Eventi in corso o in programma

09 MARZO 2022

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere - Evento online

Un seminario su "Being Digital" di Nicholas Negroponte, un testo seminale sulla rivoluzione digitale, sulla trasformazione dell'informazione e sul nuovo tempo personale e politico dell'individuo.

09 MARZO 2022

Attraverso il ’900. I fondi d’archivio del MART

Aula Magna di S. Cristina (piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) - Evento in presenza e online

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", l'incontro offre una panoramica sul prezioso archivio di uno dei principali musei d'arte contemporanea in Italia.

07 MARZO
08 MARZO 2022

Bastard Sunday

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Ispirato alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo della Compagnia Enzo Cosimi amplifica e viviseziona la visione poetica pasoliniana aprendola a una complessità inedita.

01 MARZO
03 MARZO 2022

La Soffitta

Questo è il tempo in cui attendo la grazia

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Spettacolo diretto dal regista ferrarese Fabio Condemi, una biografia onirica e poetica di Pier Paolo Pasolini attraverso le sue sceneggiature.

Pasolini e la pittura: da Longhi ad Arcangeli, da Romanino a Guttuso

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", la conferenza si propone di ricostruire il rapporto di Pasolini con le arti antiche e con quelle del suo tempo.

Pasolini in scena

DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Nel centenario della nascita, un incontro intorno agli spettacoli di ERT e La Soffitta/DAMSLab dedicati a Pasolini, in presenza di docenti, artisti e personalità del mondo culturale.

DAMSLab

I manifesti politici. Storie e immagini dell'Italia repubblicana

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

Presentazione del libro di Edoardo Novelli, che ricostruisce l’evoluzione della grafica e della comunicazione politica in Italia, dal ritorno alla democrazia all’avvento della seconda Repubblica, sino a oggi.

Fashion in the Space of Aesthetics

UOS di Rimini, aula Alberti 13 (Piazzetta Teatini, 13 - Rimini) - Evento in presenza e online

Una conferenza speciale con Ossi Naukkarinen, Vicepresidente per la ricerca e professore di estetica all'Università di Aalto, sul rapporto tra moda ed estetica.

28 FEBBRAIO 2022

Jack Kerouac & Miles Davis: Writing & Music At Their Best

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 4 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini) - Evento in presenza e online

Una lezione speciale di Francesco Meli sugli intrecci tra scrittura letteraria e musicale di due grandi protagonisti della cultura americana.

28 FEBBRAIO 2022

Ricordo un ragazzo. Sergio Secci

Salone Marescotti (via Barberia, 4) - Bologna - Evento in presenza e online

A conclusione delle celebrazioni di DAMS50, cerimonia di inaugurazione dell'aula intitolata alla memoria di Sergio Secci, lo studente laureato al DAMS tragicamente scomparso nella strage alla stazione di Bologna.

25 FEBBRAIO 2022

Curating Italian Fashion: Heritage, Industry, Institutions

Una conferenza speciale con Matteo Augello sulla storia della curatela di moda in Italia e i legami tra studiosi e industria, oggetto della sua prossima pubblicazione con Bloomsbury.

25 FEBBRAIO 2022

Fashioning: Dress and Gender in Film and Media

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 1 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini) - Evento in presenza e online

Una conferenza speciale con Eugenia Paulicelli sulla storia e la teoria della moda e la sua relazione con il genere, le arti, il cinema e i media.