Loading events

Eventi in corso o in programma

01 SETTEMBRE
04 SETTEMBRE 2024

Osservatorio critico sul Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024

DAMSLab/Spazio Cinema (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Attraverso un lavoro di gruppo e con la guida di Fabio Acca, studenti e studentesse dell’Università di Bologna potranno elaborare una propria visione critica degli spettacoli finalisti del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024.

Eventi conclusi

29 GIUGNO 2024

La Soffitta

Qart Hadasht, la città nuova. Performance ispirata al mito di Didone ed Enea

Ennejma Ezzahra, Cartagine, Tunisia

Un incontro tra due sponde del Mediterraneo ideato e costruito dagli studenti dell’Università di Bologna e dell’Institut Supérieur de Musique de Tunis, con la partecipazione della Bernstein School of Musical Theatre di Bologna.

28 GIUGNO 2024

Didattica della storia e riforma della formazione dei docenti: una prima riflessione

Evento online

Seminario di studio - Webinar(piattaforma Zoom)

26 GIUGNO
27 GIUGNO 2024

Global Taiwan Through the Perspective of Fashion Cultures

Fu Jen Catholic University, New Taipei City, Taiwan

The international symposium explores transnational and inter-/intra-Asian influences on Taiwanese fashion, highlighting the blend of tradition and modernity. Expert speakers provide deep insights into Taiwan's unique fashion identity and its global impact.

25 GIUGNO
26 GIUGNO 2024

Ancient Rome as cinescape

DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

A two-day seminar on the representation and visual function of the images of ancient Rome in silent cinema

24 GIUGNO
25 GIUGNO 2024

DAMSLab

Visibile Cantare. Testo, Immagini e Musica nella Chiesa di Bologna tra i secoli XI e XV

BUB, Biblioteca Universitaria di Bologna, Via Zamboni 33, Bologna / Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna, ingresso via Porta di Castello 3, Bologna

Il Convegno internazionale è promosso dall'Associazione "Il Saggiatore Musicale" e dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna

10 GIUGNO
14 GIUGNO 2024

Eighth International Conference on Analytical Approaches to World Musics

Palazzo Marescotti (via Barberia 4 - Bologna)

Convegno internazionale di etnomusicologia e analisi musicale

13 GIUGNO
14 GIUGNO 2024

SIFA Early Career Development Workshop (SEeD)

Aula A; Aula D; Sala Rossa, Via Azzo Gardino 23, Bologna

La Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) è lieta di annunciare il suo primo Workshop per lo Sviluppo della Carriera dei Giovani Ricercatori. Questo workshop mira a fornire formazione per gli aspiranti studenti di dottorato e i ricercatori alle prime armi.

13 GIUGNO 2024

DAMSLab

L'inquietudine costituente. Saggi di storia politica

Palazzo Marescotti (Aula Ferrero, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del volume di Fulvio Cammarano. Ne discuteranno con l’autore Francesca Sofia (Università di Bologna) e Michele Cento (Università di Urbino).

12 GIUGNO 2024

DAMSLab

Il teatro sconosciuto di Jerzy Grotowski. Le rappresentazioni al Teatro delle 13 File

Palazzo Marescotti (Aula Cruciani, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del volume di Dariusz Kosiński e Wanda Świątkowska. Dialogano con gli autori, l'editore Mattia Visani e il Prof. Gerardo Guccini

11 GIUGNO
12 GIUGNO 2024

Empire of Concord? Communities and Authority in the Early Modern Iberian Worlds

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Nel mondo globale della Monarchia iberica, quali immagini e libri vennero utilizzati per promuovere pacificazione e salvezza, concordia e felicità? Il convegno esplora come tali opere agirono in un impero di conflitti sociali, politici e religiosi.

07 GIUGNO 2024

Bologna, 1964. 60 anni fa, il settimo scudetto

Cinema Modernissimo, piazza Re Enzo, Bologna

Evento speciale promosso da Bologna F.C. in collaborazione con il Dipartimento delle Arti e il Comune di Bologna, in occasione delle celebrazioni per i sessant’anni dallo scudetto del 1964.