DAMSLab

Il DAMSLab è un laboratorio di valorizzazione culturale urbana, attivato e gestito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, che si propone di promuovere progetti e favorire sinergie che identifichino nella produzione e partecipazione culturale e artistica un fattore chiave di crescita territoriale e un asse rilevante della cittadinanza contemporanea e futura. Si tratta di un luogo aperto al territorio, che mette in dialogo differenti saperi. Attiva e facilita sinergie e collaborazioni con gli altri Dipartimenti dell’Università e con la città nelle sue istituzioni culturali, fondazioni, imprese, musei e associazioni, favorendo ricadute sociali in termini di sensibilizzazione, partecipazione e mobilitazione culturale del tessuto urbano.

Il DAMSLab adotta un metodo di tipo collaborativo e partecipativo, che si fonda sul lavoro in rete e sulla co-progettazione per sviluppare idee e progetti originali che valorizzino le varietà dei linguaggi e delle forme di produzione culturali e artistiche. Ne sono pilastri importanti sia l’interdisciplinarità sia la diretta connessione con le attività didattiche, di ricerca e progettuali del Dipartimento delle Arti. L'obiettivo principale è il dialogo costante con la più ampia comunità universitaria e cittadina, con le istituzioni pubbliche, con gli altri attori del distretto della Manifattura delle Arti, con il campo artistico e delle industrie culturali e creative e con vari enti e associazioni della società civile.

Le attività del DAMSLab mirano a facilitare la circolazione di capitale culturale e sociale e lo sviluppo di un’idea di cittadinanza culturale attiva, creativa, riflessiva, fondata sul confronto e sulla costruzione di un senso condiviso di appartenenza a una comunità culturalmente dinamica, aperta e coesa.