Il Centro La Soffitta nasce nel maggio 1988, in occasione delle celebrazioni del nono centenario dell’Alma Mater. Per l’occasione l’allora Dipartimento di Musica e Spettacolo (oggi Dipartimento delle Arti) inaugurava un Centro di attività di promozione dello spettacolo dal vivo volto a ricercare un’integrazione, imprescindibile per le arti performative, fra sperimentazione pratica e approfondimento teorico.
La Soffitta prende il nome dallo storico spazio teatrale in via D'Azeglio dove si installò nel 1989, a un anno dalla sua fondazione. Nel 2002 il Centro ha trovato sede nel DAMSLab della Manifattura delle Arti, in Piazzetta P. P. Pasolini 5/b.
La Soffitta non soltanto ospita, ma produce, elabora e sperimenta pratiche e forme espressive che appartengono alla ricerca artistica contemporanea, in relazione con l’attività accademica di studio. Ne sono risultato i programmi organizzati per progetti: percorsi che attraversano temi, generi ed esperienze artistiche, unendo momenti di spettacolo a spazi di approfondimento teorico e a occasioni di avvicinamento concreto alla pratica. La Soffitta ha dato vita a progetti originali, integrando le sue proposte con la ricerca e con i laboratori del DAMS e delle lauree magistrali afferenti al Dipartimento delle Arti.
I programmi della Soffitta, organizzati in percorsi tematici, interessano il teatro, la musica, la danza, il cinema, le arti visive e ogni altra manifestazione di natura storico-sociale e storico-culturale, che riflette le molteplici anime del Dipartimento delle Arti, in collaborazione tra loro. Produce e ospita iniziative pensate non solo per il pubblico studentesco, ma aperte ai cittadini bolognesi e della regione, con un bacino d’utenza anche nazionale e internazionale. La Soffitta promuove giovani artisti, realtà marginali ed emergenti, ma ospita anche autorevoli presenze nazionali e internazionali, coniugando la sensibilità verso il nuovo con la valorizzazione e l’approfondimento della memoria e dell’eredità storica.