Un ricco programma realizzato da marzo 2021 a febbraio 2022 in occasione delle celebrazioni per i festeggiamenti dei cinquant'anni del DAMS, con eventi diffusi su tutto il centro storico di Bologna.
Da marzo 2021 a febbraio 2022 si sono svolte le celebrazioni per festeggiare i cinquant'anni del DAMS. Un ricco cartellone promosso dal Dipartimento delle Arti, con il supporto dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Direzione Cinema del Ministero della Cultura, e in collaborazione con DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni.
Il programma di DAMS50 si è sviluppato in una costellazione di oltre 60 appuntamenti, in presenza e online, rivolti agli studenti e agli ex studenti del corso di laurea, alla cittadinanza e a tutti gli interessati, culminato dal 17 al 20 giugno 2021 in una quattro giorni di festa in Piazza Maggiore, con eventi diffusi su tutto il centro storico della città di Bologna, a partire dalle varie sedi storiche del DAMS. Le celebrazioni si sono concluse simbolicamente con la cerimonia di inaugurazione dell'aula del Dipartimento delle Arti intitolata alla memoria di Sergio Secci, lo studente laureato al DAMS tragicamente scomparso il 2 agosto 1980 nella strage alla stazione di Bologna.
Il progetto ha totalizzato oltre 8000 presenze e più di 150.000 visualizzazioni nei canali social, rilanciando il DAMS come laboratorio culturale, nel rapporto con il territorio, le istituzioni e la rete di soggetti pubblici e privati connessi alla formazione in campo artistico.