Loading events

Eventi in corso o in programma

12 APRILE 2022

Connessioni sostenibili. Mobilitare la transizione

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

Nell'ambito della CSR 2022, la tappa bolognese per ascoltare le esperienze delle organizzazioni che hanno fatto della responsabilità sociale un driver strategico.

11 APRILE 2022

DAMSLab

TecnoArt. Il processo creativo nella digital society

Palazzo Marescotti/aula Ferrero (Via Barberia 4 - Bologna)

Conferenza di Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Salerno, con interventi di Giacomo Manzoli e Roberta Paltrinieri.

24 NOVEMBRE 2021
08 APRILE 2022

Mia – Musica Insieme in Ateneo

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Rinasce dopo la pandemia la rassegna di Musica Insieme in collaborazione con l’Università di Bologna che propone i più grandi maestri, ma anche i più brillanti talenti delle ultime generazioni.

08 APRILE 2022

Musicology and Popular Music

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 1 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini) - Evento in presenza e online

Una lezione speciale di Luca Cerchiari dedicata agli studi sulla musica "popolare", dalla nascita del rock and roll e l'apparizione sui dischi a 33 e 45 giri, fino ai giorni nostri.

DAMSLab

Pandexit. Cambiamento della società e nuovi stili di comunicazione

Salone Marescotti (Via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del libro di Stefano Gnasso (Il Sole 24 ore, 2022), in una discussione con Giacomo Manzoli, Roberta Paltrinieri, Massimo Scaglioni e l'autore.

Is Fashion Modern?

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 4 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini) - Evento in presenza e online

Una conferenza speciale di Gwenda-Lin Grewal dedicata alle implicazioni filosofiche dell'immaginare un passato e un futuro senza moda, in relazione sia alla mortalità che al pensiero.

07 APRILE 2022

Dal giornale alla piattaforma multicanale, dalla scrittura all’oralità: le nuove sfide della comunicazione

UOS di Rimini, aula Alberti 13 (Piazzetta Teatini, 13 - Rimini) - Evento in presenza e online

Una lezione speciale di Nicoletta Polla-Mattiot dedicata alle nuove sfide della comunicazione.

06 APRILE 2022

DAMSLab

Il sito di Bominaco e la scultura nell'Abruzzo medievale

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) - Evento in presenza e online

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", una conferenza a due voci per affrontare la storia artistica di uno dei più rilevanti monasteri medievali abruzzesi.

05 APRILE 2022

La Soffitta

P.P.P. ti presento l’Albania

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Uno spettacolo di Klaus Martini che, con lo sguardo rivolto a Pasolini, racconta la riconquista del mondo dell'infanzia da parte di un ventenne figlio di migranti albanesi.

05 APRILE 2022

The United States, China and the New Bipolarity in World Politics

Palazzo Marescotti/aula Camino (Via Barberia 4 - Bologna) - Evento in presenza e online

Seminario di Hanns Maull (Johns Hopkins University) sul ruolo della Cina nella politica internazionale e sull'emergere di un nuovo bipolarismo.

30 MARZO
02 APRILE 2022

DAMSLab

Sguardi dal mondo. L’Italia contemporanea nella storiografia internazionale

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b) + Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte 3) - Bologna - Evento in presenza e online

Il convegno internazionale presenta le ultime ricerche sull’Italia contemporanea di storici e storiche provenienti da Europa, Stati Uniti e America Latina, mettendo in luce il filo che lega la storia d’Italia alla storia mondiale.

31 MARZO 2022

DAMSLab

Modelli di convivenza e partecipazione. Tra comunità e condominio. Quale equilibrio?

Salus Space (Via Malvezza, 2/2) - Bologna

Una riflessione sui modelli di convivenza e partecipazione, a partire da alcune esperienze che nel corso degli ultimi anni si stanno consolidando sul territorio bolognese.