CROCEVIE DI TEATRO E CARCERE

Due spettacoli, un cortometraggio e tre incontri per indagare gli incroci fra teatro e carcere. Protagonisti gli attori detenuti ed ex detenuti delle carceri di Milano e di Bologna, il podcaster Mauro Pescio, i registi della rete emiliano-romagnola.

  • Data:

    27 MARZO
    -
    31 MARZO 2023
     dalle 21:00 alle 19:00
  • Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: La Soffitta

Foto di scena dello spettacolo "Noi guerra! Le meraviglie del nulla" Ph. Laila Pozzo

CROCEVIE DI TEATRO E CARCERE

Progetto dedicato agli incroci fra teatro e carcere

 

 

A cura di Cristina Valenti, Valeria Venturelli
Nel programma di: La Soffitta

 

Il progetto dedicato agli incroci fra teatro e carcere si focalizza in particolare sulle esperienze di rete del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, che raccoglie il lavoro di sette compagnie teatrali in otto Istituti di pena della Regione, e “Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, progetto che coinvolge oggi 15 carceri e 15 compagnie teatrali in Italia.
Di quest’ultima rete fa parte la compagnia Opera Liquida, diretta dalla regista Ivana Trettel, attiva dal 2009 nella Casa di reclusione Milano Opera, che presenterà lo spettacolo “Noi guerra! Le meraviglie del nulla”, con sette attori detenuti e tre ex detenuti in scena.
La regista Micaela Casalboni presenterà il cortometraggio “Fuori, dentro a questo mondo” realizzato nell’ambito della stessa rete dalla compagnia Teatro dell’Argine all’interno della Casa circondariale di Bologna.
In collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere emiliano-romagnolo è organizzato l’incontro “Padri e figli. Attorno alla rivista ‘Quaderni di Teatro Carcere’”, in occasione del quale sarà presentato l’ultimo numero della rivista promossa dal Coordinamento e dedicato al tema “Padri e figli”, con slideshow fotografico dei 12 spettacoli prodotti nell’ambito del progetto.
Un focus particolare è dedicato al ‘caso’ “Io ero il Milanese”, che dopo il successo del podcast realizzato da Mauro Pescio per RaiPlay Sound (con più di 1.500.000 ascolti) ha dato vita a uno spettacolo e a un libro. Il lavoro (al quale la rivista “Quaderni di Teatro Carcere” dedica un “caso di studio”) sarà presente con lo spettacolo “Io ero il Milanese. Live” e l’incontro dal titolo “Io ero il Milanese. Dal podcast al live al libro”, con presentazione del libro di Lorenzo S. e Mauro Pescio, “Io ero il milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita” (Mondadori 2023).