Io ero il Milanese. Live

Spettacolo di e con Mauro Pescio. Dal podcast alla scena, una storia di carcere e di riscatto che ha conquistato un record di ascolti in Italia. Nell’ambito del progetto “Crocevie di Teatro e Carcere”

• Data:

27 MARZO
    28 MARZO 2023
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

foto di Alisa Martynova

IO ERO IL MILANESE. LIVE

di e con Mauro Pescio

Nell’ambito del Progetto “Crocevie di Teatro e Carcere"

“Io nasco dalla narrazione del mio vissuto, dalla narrazione dei disastri della mia vita. Non è la storia di un eroe, al contrario, è la storia di tanti fallimenti e scelte sbagliate, che però a un certo punto sono state riconosciute come tali”. (Lorenzo S.)

Mauro Pescio conosce Lorenzo S. nell’estate del 2017: era uscito dal carcere da una decina di giorni. Durante il loro primo incontro, durato qualche ora, Lorenzo gli racconta la storia della sua vita, da quando entra in carcere la prima volta a pochi mesi, a trovare suo padre, a quando ne esce come un uomo nuovo di 40 anni, trasformato in una risorsa per la società. “Io ero il Milanese” è il racconto di un uomo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate, un uomo con cui la sfortuna si è accanita, un uomo che ha toccato il fondo, ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un’altra possibilità. La storia di Lorenzo è diventata un podcast, intitolato “Io ero il Milanese”, prodotto da RaiPlay Sound, diventato un vero e proprio caso nel 2022. Partito in sordina, grazie al passaparola il podcast ha conquistato il pubblico superando 1.500.000 ascolti. “Io ero il Milanese. Live” è ora la restituzione teatrale del podcast, ed è anche il suo approdo naturale, “perché lo spazio teatrale è, per antonomasia, la spazio della rivoluzione – dice Mauro Pescio – adatto quindi a dare voce alla rivoluzione personale di Lorenzo S. e alla sua storia difficile, dura, ma anche piena di speranza”.

La storia di Lorenzo S. è anche un libro (Lorenzo S., Mauro Pescio, “Io ero il Milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita”, Mondadori 2023), che sarà presentato da Mauro Pescio nell’ambito di questo stesso progetto: Io ero il Milanese. Dal podcast al live al libro.

Mauro Pescio è attore, autore e podcaster. Nato e cresciuto in una provincia del nord, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano si trasferisce a Roma, dove fonda la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro con cui lavora per dieci anni. Nel 2012 per l’Università la Sapienza di Roma crea il documentario “Cosa desidera?”. Nello stesso anno inizia a lavorare come autore in radio con Matteo Caccia nelle trasmissioni “Voi siete qui” (Radio 24), “Una vita” e “Pascal” (Rai Radio2). Per Rai Radio3 è autore del radiodramma “Salario” e collabora alle trasmissioni “Tresoldi”, “Ad alta voce”, “Tutta l’Umanità ne parla”, per Radio24 scrive “Linee d’ombra”. È autore dei podcast “La piena” (Audible), “Un uomo chiamato Diabolik” (Chora media), “La cattura” (Audible), “Genova per tutti” (RaiRadio3) e “Io ero il Milanese” (RaiPlay Sound). Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e Università Roma 3. Ha creato e conduce il format originale “Mio cugino”, una serie di serate di narrazione live che vede la partecipazione di attori non professionisti che raccontano storie di vita, vere o false, sul palco.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Chiediamo cortesemente a coloro che hanno prenotato un posto per lo spettacolo di presentarsi entro e non oltre le ore 20.30.Dopo tale orario, la prenotazione non sarà più considerata valida e i posti verranno assegnati a chi si presenterà la sera dello spettacolo per la lista d'attesa.

In caso di sold out, vi consigliamo di tenere comunque monitorata la pagina: qualora dovessero pervenire disdette, le prenotazioni verranno riaperte.

Apertura prenotazioni 17 marzo, ore 12.