Promuovere la conoscenza in ambito educativo e culturale, tramite attività formali e non formali, dell’obiettivo 5 - Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Il progetto ha come obiettivo specifico quello di contribuire, attraverso la promozione della cultura del rispetto e della parità di genere, allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
Benefici attesi – impatto sociale
L’intervento è concepito come un programma educativo attuato nel contesto di educazione formale che ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza del corpo insegnante, aumentare la consapevolezza del mondo studentesco delle scuole secondarie di secondo grado e Università riguardo la trasversalità della tematica di genere.
La strategia dell’iniziativa poggia sull’integrazione di strumenti e metodologie di intervento che generalmente operano in settori non connessi tra loro (Educazione alla Cittadinanza Globale, Educazione alle differenze, Formazione Universitaria, Orientamento, etc.) ma si rivolgono agli stessi target (mondo della scuola, docenti, giovani) al fine di sperimentare un modello innovativo capace di dare priorità alla questione di genere come strumento chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Ai e alle docenti delle scuole primarie e secondarie vengono forniti – tramite corsi di formazione, una guida multidisciplinare digitale e spazi di confronto come seminari e web talk– strumenti, risorse e attività utili ad adottare una prospettiva di genere nella didattica.
Inoltre, il progetto prevede il coinvolgimento diretto di giovani in diverse altre attività rivolte a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del genere un pubblico più ampio e di promuovere una cultura volta alla parità e una comunicazione libera da stereotipi.
Collaborano al progetto
Referente: Federica Zanetti e Rosy Nardone
Collaboratori coinvolti: membri del Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Il progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con ente capofila WeWorld, si svolge in partenariato con Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, SCOSSE A.P.S e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE).
5X1000 ALL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA: CODICE FISCALE 80007010376