Homepage

IL TUO 5X1000 VALE UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE

“Mai sprecare una crisi” come è stato detto anche in passato. Ogni crisi porta con sé, oltre alla paura e ai problemi ad essa connaturati, anche una apertura di possibilità, una prospettiva di cambiamento. La crisi attuale ha evidenziato i limiti di un progresso che non rispetti e non contempli tutti i fattori umani coinvolti e questo porta a superare e ripensare il concetto di utilità. Crediamo che il cambiamento necessario per dare un futuro al nostro pianeta sia possibile solo grazie alla consapevolezza e all’impegno di tutti. I numerosi progetti di ricerca dell’Università di Bologna hanno questo obiettivo: trovare soluzioni sostenibili ai problemi causati da un progresso che per troppo tempo ha considerato le risorse del pianeta illimitate, non curandosi dell’impatto a medio e lungo termine che questa visione comportava.
Anche quest’anno, con il tuo 5x1000 potrai far parte di questo progetto sostenendo le ricerche dell’Università di Bologna che si occupano di cambiamento climatico, inquinamento dell'aria e impatto sul patrimonio artistico, valorizzazione delle acque e delle risorse idriche, agricoltura sostenibile e resiliente, mobilità sostenibile, pianificazione dei trasporti ed efficienza energetica, economia delle risorse naturali, scienza con e per la società, pandemia, salute e sostenibilità, energia, moda, ricerca e sostenibilità.
Aiutaci a dare voce al tuo impegno: sostieni con il tuo 5x1000 le ricerche dell'Università di Bologna.

Vai alla pagina

Il tuo 5X1000 vale un futuro più sostenibile

Roberto Mercadini racconta: valorizzazione delle acque e delle risorse idriche

Roberto Mercadini racconta: Il cambiamento climatico

Emanuele Campiglio racconta: Il cambiamento climatico

Roberto Mercadini racconta: la mobilità sostenibile

Nicolò Cavina racconta: la mobilità sostenibile

Roberto Mercadini racconta: l’inquinamento dell’aria

Enrico Sassoni: protezione del patrimonio culturale dall’inquinamento dell’aria

Roberto Mercadini racconta: scienza con e per la società

Annalisa Pelizza: scienza con e per la società

SCOPRI QUANTO VALE IL TUO 5X1000. PARLIAMO DI:

LA SOSTENIBILITÀ IN ATENEO: RISULTATI CHE SI MISURANO

Il contributo dei nostri docenti e ricercatori a trovare soluzioni per un futuro più sostenibile per tutti si riflette nei numerosi risultati che l'Università di Bologna ottiene a livello mondiale, qualificandosi come uno degli atenei maggiormente attenti ai temi della sostenibilità ambientale. Ecco una breve rassegna stampa per saperne di più.

Vai alla pagina

Seguici su:

Torna su