Dal 2006, primo anno di introduzione del 5x1000, una grande comunità di persone ha scelto di destinare in sede di dichiarazione dei redditi il proprio contributo all'Università di Bologna: ecco come abbiamo utilizzato i proventi della raccolta. Grazie a chi ha creduto in noi.
Dal 2006, primo anno di introduzione del 5x1000, una grande comunità di persone ha scelto di destinare in sede di dichiarazione dei redditi il proprio contributo all'Università di Bologna.
Dagli ultimi dati disponibili dell’Agenzia delle Entrate (anno fiscale 2022), l’Università di Bologna, grazie al sostegno di 6.678 contribuenti ha raccolto complessivamente 410.035 euro, interamente destinati al finanziamento di progetti e assegni di ricerca.
Fin dalla prima campagna del 2006 l’Alma Mater si è impegnata a utilizzare gli importi destinati dai suoi sostenitori in favore della Ricerca, finanziando borse di studio per i Dottorati, investendo in laboratori e in attrezzature.
Nel 2023, dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, l’Università di Bologna ha moltiplicato i suoi sforzi per affrontare e contrastare gli eventi climatici estremi. E’ nata così Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità, un’iniziativa finanziata con oltre 400.000 euro raccolti grazie alla campagna 5x1000, per realizzare progetti di ricerca e di divulgazione scientifica destinati ad aumentare la resilienza del territorio ai cambiamenti climatici.