Ambiente

Campagna 5x1000 Unibo - Diritto all'ambiente

DIRITTO DELL'AMBIENTE, DIRITTO ALL'AMBIENTE

 

Il diritto dell'ambiente, o il diritto della natura, è un concetto relativamente nuovo nel campo del diritto. Tale diritto sostiene l'idea che l'ambiente abbia dei diritti propri, che gli esseri umani hanno il dovere di rispettare e proteggere: è il riconoscimento del valore intrinseco della natura, indipendentemente dall'utilità che essa possa avere per gli esseri umani. 

Ciò significa che la natura ha diritto a esistere per sé stessa, e che gli esseri umani non possono giustificare la sua distruzione semplicemente perché non è utile per le loro esigenze. Il diritto dell'ambiente si estende anche al diritto delle specie di esistere e prosperare. Questo significa che gli esseri umani hanno il dovere di proteggere e preservare la diversità biologica della Terra, garantendo la sopravvivenza di tutte le specie animali e vegetali.  

Il diritto dell’ambiente è complementare al diritto all’ambiente: il diritto degli esseri umani a vivere in un ambiente sano e sicuro, privo di inquinamento e con una diversità biologica adeguata al mantenimento delle funzioni ecosistemiche. Gli esseri umani hanno il diritto di godere della bellezza naturale dell'ambiente e di accedere alle sue risorse in modo sostenibile. 

Sia il diritto dell'ambiente che il diritto all'ambiente rappresentano importanti progressi nel campo del diritto perché riconoscono la natura come un'entità autonoma e valorosa e gli esseri umani come parte di essa. La promozione e la tutela di entrambi rappresentano al contempo una sfida e un’opportunità per le nostre società, un obiettivo ambizioso ma fondamentale per garantire un futuro migliore e sostenibile per tutti. 

 

5X1000 ALL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA: CODICE FISCALE 80007010376