Tecniche Chirurgiche ed Interventistiche Innovative

Affrontiamo insieme la missione di garantire che la chirurgia e la medicina assistite dal robot e dal computer siano fruibili da tutti i cittadini

La tecnologia si evolve molto rapidamente e con essa anche le sue applicazioni nel campo della sanità. Il numero delle tecniche e delle tecnologie chirurgiche e interventistiche innovative si moltiplica di anno in anno.

Il robot ed il computer sono entrati nelle sale operatorie e di medicina interventistica consentendo di eseguire un numero crescente di interventi in modo più sicuro, più efficace e meno invasivo. Mai si era vista una tale accelerazione delle conoscenze mediche e dell'innovazione tecnologica.

Stiamo vivendo un vero e proprio cambiamento epocale che può trasformare, migliorare e potenzialmente salvare la vita di ciascuno di noi. Tuttavia, quest'evoluzione senza precedenti deve essere accompagnata dall'assunzione di una responsabilità sociale altrimenti si corre il rischio che possa diventare un privilegio solo per pochi. Dobbiamo ricordarci che dietro ogni tecnologia all'avanguardia, ci sono storie di persone, famiglie, sogni, e soprattutto, la possibilità di offrire non solo una cura, ma anche una chance per una vita migliore. Quindi non si tratta solo di macchinari o di tecnicismi ma anche e soprattutto di umanità.

In quest'ottica, la parità di trattamento diventa una testimonianza della nostra civiltà e del nostro progresso e la manifestazione più autentica di una vera democratizzazione dell’accesso alla salute. Il nostro Sistema Sanitario Nazionale si impegna a porsi come baluardo di questa trasformazione, ma la realtà è che le sue risorse sono limitate ed in alcune circostanze possono non essere accessibili a tutti i pazienti.


Benefici attesi
La salute è un diritto universale che è peraltro sancito dalla nostra Costituzione e come tale va preservato, difeso e sostenuto. La chirurgia e la medicina interventistica assistite dal robot e tutte le altre tecniche chirurgiche ed interventistiche innovative devono rappresentare una realtà accessibile a tutti i cittadini, un punto di partenza verso una società in cui ogni vita è valorizzata allo stesso modo.

Per poter realizzare questo ambizioso progetto non è sufficiente sviluppare ed acquistare nuovi sistemi robotici e altre tecnologie innovative ma bisogna anche impegnarsi a formare in modo efficace e adeguato tutti quei medici e i chirurghi che andranno ad adottare queste tecniche e tecnologie innovative. Solo così si potrà garantire una sanità pubblica equa e che si distingue non solo per qualità, ma anche per eccellenza. Ogni cittadino deve poter entrare in sala operatoria con la certezza che la sua malattia verrà trattata con gli strumenti più efficaci ed innovativi e da professionisti che li sanno usare in modo competente e sicuro. 

Collaborano al progetto
Referente: Prof. Antonio Gangemi MD, DABS, FASMBS, FACS
Collaboratori coinvolti: Dr.ssa Giorgia Radi, Alessio Carlo Romanelli, Giacomo Stoppa

 

 

 

5X1000 ALL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA: CODICE FISCALE 80007010376