Mind the Gap

Supporting Young People’s Mental and Emotional Health in School to Work Transitions

Esperienze e strategie di transizione al lavoro

Il progetto "Mind the gap" si propone di analizzare i percorsi di transizione scuola-lavoro dei giovani concentrandosi sugli impatti in termini di benessere mentale e emotivo delle difficoltà e sfide incontrate nell’ambito di queste transizioni. Il progetto si concentra, nello specifico, su popolazioni giovanili che normalmente incontrano maggiori difficoltà e discriminazioni nell’ingresso nel mercato del lavoro: giovani donne, giovani non-binari, giovani con background migratorio e giovani con disabilità (NB. il lavoro sul campo a Bologna si concentra in particolar modo sui giovani non-binari e sulle giovani donne). Attraverso questionari, interviste semi-strutturate e focus group, il progetto intende dare voce alle loro esperienze, di riconoscere le loro strategie individuali e collettive di coping e di individuare strategie per favorirne l’inclusione lavorativa. 

Benefici attesi – impatto sociale: Il progetto si propone di elaborare un toolkit e incontri formativi dedicati a professionisti che lavorano con giovani nell’ambito delle transizioni scuola lavoro (es. insegnanti, educatori, ma anche uffici dell’orientamento). Il progetto ambisce ad accrescere la consapevolezza, da parte di questi attori, degli aspetti legati al benessere mentale ed emotivo nelle transizioni scuola-lavoro e del loro impatto sulle opportunità di inclusione lavorativa dei giovani mirando a contrastare discriminazioni e disuguaglianze nell’ingresso nel mercato del lavoro.

Collaborano al progetto
 Ilaria Pitti, Referente (Università di Bologna)
Collaboratori coinvolti: Il progetto E+ (2023-2025) coinvolge partner in 4 paesi europei (Italia, Germania, Slovenia, Spagna).

 

5X1000 ALL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA: CODICE FISCALE 80007010376