"La nascita dell'arte dallo spirito dell'improvvisazione" di Alessandro Bertinetto (Università di Torino)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

  • Data: 26 APRILE 2023  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Aula Magna di S.Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2023

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato

 

LA NASCITA DELL'ARTE DALLO SPIRITO DELL'IMPROVVISAZIONE

Conferenza di  Alessandro Bertinetto (Università di Torino)

 

Coordina: Stefano Marino

 

 

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", Alessandro Bertinetto propone una riflessione sul ruolo dell'improvvisazione nel processo di creazione artistica.

In generale, l’improvvisazione è una caratteristica fondamentale dell’esperienza umana. Che si tratti di reagire con prontezza a un’emergenza, di adattare un progetto a una concreta situazione, o di realizzare un’opera d’arte nel momento della sua invenzione, l’improvvisazione non si riduce a un agire approssimativo e non preparato: piuttosto è il modo con cui l’essere umano interagisce con l’ambiente naturale e sociale. L’improvvisazione artistica esercita una creatività distribuita mediante il corrispondere al qui e ora della situazione performativa e articolando una grammatica della contingenza grazie a cui viene messa in scena la nostra vicenda esistenziale. Lungi dall’esemplificare soltanto, e banalmente, un’estetica dell’imperfezione, il senso estetico dell’improvvisazione artistica è quello di portare a espressione il processo stesso – avventuroso e dall’esito non garantito – della formazione di senso, e dei sensi, che è in gioco nella vita e che l’arte porta a espressione. L’arte nasce dallo spirito dell’improvvisazione.

Alessandro Bertinetto è professore ordinario di estetica presso l'Università di Torino dove insegna Estetica e Philosophy of Music. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Padova (2000), è stato stato ricercatore di estetica all'Università di Udine, professore associato di filosofia teoretica all'Università di Torino e Alexander von Humboldt Fellow alla FU di Berlino; è stato visiting scholar presso le università di Madrid (Complutense e Autónoma), Murcia, Tolosa, Kanazawa, Lussemburgo, FU di Berlino, Valencia e Belo Horizonte. I suoi interessi di ricerca includono l'idealismo tedesco, l'estetica, l'ermeneutica, la filosofia della musica, la creatività e l'improvvisazione. I suoi libri recenti sono: Il pensiero dei suoni, Milano 2012; Eseguire l'inatteso. Ontologia musicale e improvvisazione, Roma, il Glifo 2016; The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts (ed., with M. Ruta), New York-London, Routledge 2021; Estetica dell'improvvisazione, Bologna, il Mulino 2021 (trad. eng. Aesthetics of Improvisation, Fink/Brill, München/Leiden 2022). È stato membro del Comitato esecutivo della European Society for Aesthetics (2012-2018). È membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Estetica e coordinatore di ART - Aesthetics Research Torino

 

 

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

1 Febbraio, Ore 17  

Marco Sammicheli (Museo Del Design Italiano, Triennale Di Milano) 
La tradizione del nuovo
Coordina Francesco Spampinato 

  

8 Febbraio, Ore 17  

Raffaella Morselli (Università degli studi di Teramo)   
Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra
Coordina Daniele Benati 

  

15 Febbraio, Ore 17  

Cristina Guarnieri (Università degli studi di Padova)   
Ricostruire il perduto: l'antica cappella dell'arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova
Coordina Fabio Massaccesi  

 

22 Febbraio, Ore 17  

Giovanni Ambrosio (Artista Visivo e Fotografo) 
Fotografia, Partecipazione, Protesta  
Coordinano Roberto Pinto e Emanuele Meschini  

 

1 Marzo, Ore 17 

Marco Ciatti (già Soprintendente Dell’opificio delle pietre dure di Firenze)  
Tecnica e stile nella pittura su tavola di Giotto  
Coordina Donatella Biagi Maino  

 

8 Marzo, Ore 17  

Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)  
Donne e astrazione. Ipotesi per una nuova lettura dell’arte astratta  
Coordina Federica Muzzarelli  

 

15 Marzo, Ore 17 

Federica Fornaciari (Biblioteca e Archivio Max Mara, Reggio Emilia)  
Archivi di moda come centri di Ricerca  
Coordina Federica Muzzarelli 

  

22 Marzo, Ore 17  

Emanuele Zappasodi (Università di Siena) 
Il giovane Pietro Perugino tra Firenze, Perugia e Roma  
Coordina Daniele Benati 

  

29 Marzo, Ore 17  

Cristiana Pasqualetti (Università dell’Aquila)
De arte illuminandi: La trasmissione delle tecniche artistiche fra i miniatori medievali.  
Coordina Fabrizio Lollini  

 

12 Aprile, Ore 17  

Pietro Grandi (Naba, Milano) 
Dipingere con la luce. L'incredibile avventura dei fuochi artificiali  
Coordina Francesco Spampinato 

  

19 Aprile, Ore 17  

Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti di Lucca) 
L’astrattismo antidogmatico di Vasilij Kandinskij  
Coordina Pasquale Fameli 

 

 3 Maggio, Ore 17  

Jean Blanchaert (Galleria Blanchaert, Milano) 
Homo faber. Next Of Europe. L’essenza dell’artigianato.  
Coordina Simona Maria Segre Reinach 

  

10 Maggio, Ore 17  

Giulia Orofino (Università degli Studi di Cassino del Lazio Meridionale)
Un universo di miniature. Le illustrazioni del de Rerum Naturis di Rabano Mauro Casin. 132 (1022-1035)  
Coordina Gianluca Del Monaco 

 

17 Maggio, Ore 17  

Neville Rowley (Staatliche Museen Zu Berlin) 
Giovanni Bellini e i suoi modelli: Una mostra al Musée Jacquemart-André di Parigi  
Coordina Giacomo Alberto Calogero