La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte.
Data: 22 FEBBRAIO 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
Coordina: Roberto Pinto e Emanuele Meschini
Giovanni Ambrosio (Napoli 1978) è un artista che usa la fotografia come strumento d’indagine tanto per i fenomeni sociali quanto per la ricerca in ambito performativo e teatrale. Il suo lavoro Ultras Youth (2015-), realizzato insieme allo storico degli ultras e ricercatore Sebastien Louis, si è incentrato sul movimento ultras nordafricano e arabo nel periodo successivo alle proteste delle primavere arabe. Il suo lavoro d’indagine fotografica ha portato alla luce il forte senso politico e di appartenenza dei diversi movimenti ultras tra Algeria, Marocco, Tunisia e Palestina. In particolare, in questo incontro ci soffermeremo sulla necessità del lavoro sul campo e su cosa significhi documentare le culture alternative giovanili senza cooptarle né applicare ad esse uno sguardo coloniale o moralista. Il lavoro di Ambrosio è molto diretto e la sua estetica si incentra sull’immediatezza del fatto e sul vissuto della storia personale. Oltre alla tematica della protesta verrà discusso il ruolo della fotografia nella documentazione di performance e come essa possa essere un ulteriore mezzo per comprenderne e ampliare i significati.
-----
PROGRAMMA COMPLETO
1 Febbraio, Ore 17
Marco Sammicheli (Museo Del Design Italiano, Triennale Di Milano)
La tradizione del nuovo
Coordina Francesco Spampinato
8 Febbraio, Ore 17
Raffaella Morselli (Università degli studi di Teramo)
Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra.
Coordina Daniele Benati
15 Febbraio, Ore 17
Cristina Guarnieri (Università degli studi di Padova)
Ricostruire il perduto: l'antica cappella dell'arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova
Coordina Fabio Massaccesi
22 Febbraio, Ore 17
Giovanni Ambrosio (Artista Visivo e Fotografo)
Fotografia, Partecipazione, Protesta
Coordinano Roberto Pinto e Emanuele Meschini
1 Marzo, Ore 17
Marco Ciatti (Soprintendenza Dell’opificio delle pietre dure di Firenze)
Tecnica e stile nella pittura su tavola di Giotto
Coordina Donatella Biagi Maino
8 Marzo, Ore 17
Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Donne e astrazione. Ipotesi per una nuova lettura dell’arte astratta
Coordina Federica Muzzarelli
15 Marzo, Ore 17
Federica Fornaciari (Biblioteca e Archivio Max Mara, Reggio Emilia)
Archivi di moda come centri di Ricerca
Coordina Federica Muzzarelli
22 Marzo, Ore 17
Emanuele Zappasodi (Università di Siena)
Il giovane Pietro Perugino tra Firenze, Perugia e Roma
Coordina Daniele Benati
29 Marzo, Ore 17
Cristiana Pasqualetti (Università dell’Aquila)
De arte illuminandi: La trasmissione delle tecniche artistiche fra i miniatori medievali.
Coordina Fabrizio Lollini
12 Aprile, Ore 17
Pietro Grandi (Naba, Milano)
Dipingere con la luce. L'incredibile avventura dei fuochi artificiali
Coordina Francesco Spampinato
19 Aprile, Ore 17
Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti di Lucca)
L’astrattismo antidogmatico di Vasilij Kandinskij
Coordina Pasquale Fameli
26 Aprile, Ore 17
Alessandro Bertinetto (Università di Torino)
La nascita dell’arte dallo spirito dell’improvvisazione
Coordina Stefano Marino
3 Maggio, Ore 17
Jean Blanchaert (Galleria Blanchaert, Milano)
Homo faber. Next Of Europe. L’essenza dell’artigianato.
Coordina Simona Maria Segre Reinach
10 Maggio, Ore 17
Giulia Orofino (Università degli Studi di Cassino del Lazio Meridionale)
Un universo di miniature. Le illustrazioni del de Rerum Naturis di Rabano Mauro Casin. 132 (1022-1035)
Coordina Gianluca Del Monaco
17 Maggio, Ore 17
Neville Rowley (Staatliche Museen Zu Berlin)
Giovanni Bellini e i suoi modelli: Una mostra al Musée Jacquemart-André di Parigi
Coordina Giacomo Alberto Calogero