La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte
Data: 08 MARZO 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
Tipo: DAMSLab
Coordina: Federica Muzzarelli
In collaborazione con Associazione Orlando e Biblioteca Italiana delle Donne - Bologna
Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", Elena Di Raddo propone una rilettura dell'astrazione novecentesca alla luce dei più recenti studi di genere.
Gli studi di genere negli ultimi anni hanno acquisito piena dignità nell’ambito della storia dell’arte e hanno contribuito a traghettare i pionieristici interventi critici di studiose quali Linda Nochlin, Griselda Pollack, Lucy Lippard, Carla Lonzi, Lea Vergine verso un pieno riconoscimento del contributo delle donne alla costruzione dell’arte contemporanea. Tuttavia, è ancora possibile rileggere il percorso delle ricerche artistiche alla luce del contributo di molte protagoniste che sono rimaste a lungo nell’oblio, quali alcune delle artiste presentate nella mostra Astratte lo scorso anno a Como. La mostra ha preso in esame le ricerche di artiste, in particolare in Italia, che si sono occupate di astrazione dal periodo delle Avanguardie agli anni Novanta del ‘900, anni in cui il linguaggio “astratto” si è declinato nei gruppi e nelle tendenze comprese tra astrazione geometrica, informale, pittura analitica e astrazione post-pittorica. La mostra è stata il punto di avvio di una ricerca che non solo sta portando alla luce artiste che, dalle pioniere alle femministe degli anni Settanta, hanno scelto questo linguaggio, ma che ne ha ridefinito i confini estendendo l’astrazione oltre i limiti della tela e della scultura tradizionale.
Critica e storica dell’arte, Elena Di Raddo è professoressa associata di storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia. È nel comitato direttivo del Centro di Ricerca sull’Arte Astratta in Italia (CRA.IT). I suoi studi sono incentrati sul periodo compreso tra la fine dell’Ottocento il primo Novecento, con riferimento in particolare alla pittura murale e al simbolismo, sul dibattito critico dell’astrattismo europeo degli anni Trenta, oltre che sulle ricerche degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Cura mostre presso istituzioni pubbliche e private e collabora alla pagina culturale dei quotidiani “La Provincia di Como”, “Domani” e alla rivista d’arte contemporanea “Titolo”.
-----
PROGRAMMA COMPLETO
1 Febbraio, Ore 17
Marco Sammicheli (Museo Del Design Italiano, Triennale Di Milano)
La tradizione del nuovo
Coordina Francesco Spampinato
8 Febbraio, Ore 17
Raffaella Morselli (Università degli studi di Teramo)
Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra
Coordina Daniele Benati
15 Febbraio, Ore 17
Cristina Guarnieri (Università degli studi di Padova)
Ricostruire il perduto: l'antica cappella dell'arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova
Coordina Fabio Massaccesi
22 Febbraio, Ore 17
Giovanni Ambrosio (Artista Visivo e Fotografo)
Fotografia, Partecipazione, Protesta
Coordinano Roberto Pinto e Emanuele Meschini
1 Marzo, Ore 17
Marco Ciatti (già Soprintendente Dell’opificio delle pietre dure di Firenze)
Tecnica e stile nella pittura su tavola di Giotto
Coordina Donatella Biagi Maino
8 Marzo, Ore 17
Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Donne e astrazione. Ipotesi per una nuova lettura dell’arte astratta
Coordina Federica Muzzarelli
15 Marzo, Ore 17
Federica Fornaciari (Biblioteca e Archivio Max Mara, Reggio Emilia)
Archivi di moda come centri di Ricerca
Coordina Federica Muzzarelli
22 Marzo, Ore 17
Emanuele Zappasodi (Università di Siena)
Il giovane Pietro Perugino tra Firenze, Perugia e Roma
Coordina Daniele Benati
29 Marzo, Ore 17
Cristiana Pasqualetti (Università dell’Aquila)
De arte illuminandi: La trasmissione delle tecniche artistiche fra i miniatori medievali.
Coordina Fabrizio Lollini
12 Aprile, Ore 17
Pietro Grandi (Naba, Milano)
Dipingere con la luce. L'incredibile avventura dei fuochi artificiali
Coordina Francesco Spampinato
19 Aprile, Ore 17
Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti di Lucca)
L’astrattismo antidogmatico di Vasilij Kandinskij
Coordina Pasquale Fameli
26 Aprile, Ore 17
Alessandro Bertinetto (Università di Torino)
La nascita dell’arte dallo spirito dell’improvvisazione
Coordina Stefano Marino
3 Maggio, Ore 17
Jean Blanchaert (Galleria Blanchaert, Milano)
Homo faber. Next Of Europe. L’essenza dell’artigianato.
Coordina Simona Maria Segre Reinach
10 Maggio, Ore 17
Giulia Orofino (Università degli Studi di Cassino del Lazio Meridionale)
Un universo di miniature. Le illustrazioni del de Rerum Naturis di Rabano Mauro Casin. 132 (1022-1035)
Coordina Gianluca Del Monaco
17 Maggio, Ore 17
Neville Rowley (Staatliche Museen Zu Berlin)
Giovanni Bellini e i suoi modelli: Una mostra al Musée Jacquemart-André di Parigi
Coordina Giacomo Alberto Calogero