La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte.
Data: 22 MARZO 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
Tipo: DAMSLab
Coordina: Daniele Benati
L’attività giovanile di Pietro Perugino è segnata in maniera indelebile dalla frequentazione a Firenze, verso il 1470, dell’affollata bottega di Andrea del Verrocchio, artista versatile e politecnico capace di attrarre, con tempi e modi diversi, i migliori talenti attivi sulla piazza fiorentina di quegl’anni. Sotto la guida sicura di Andrea, giovani ingegni come Leonardo, Ghirlandaio, Botticelli, e lo stesso Perugino condivisero modelli, idee e aspirazioni figurative, stimolandosi reciprocamente. Di quella stagione irripetibile porta i segni un ristretto gruppo di opere, scalabili nel corso degli anni settanta del Quattrocento, riconosciute alla mano del Perugino non senza fatica e tentennamenti dalla connoisseurship più agguerrita. In questi dipinti di stretta osservanza verrocchiesca emerge un progressivo accrescimento in chiave monumentale, che garantì al Perugino un ruolo eminente nella Roma di Sisto IV, dapprima nella cappella della Concezione e poi sui palchi della cappella Sistina, a monte della graduale normalizzazione protoclassica della sua pittura, che gli valse il giudizio lusinghiero formulato da Agostino Chigi nel 1500 di “meglio maestro d’Italia”.
-----
PROGRAMMA COMPLETO
1 Febbraio, Ore 17
Marco Sammicheli (Museo Del Design Italiano, Triennale Di Milano)
La tradizione del nuovo
Coordina Francesco Spampinato
8 Febbraio, Ore 17
Raffaella Morselli (Università degli studi di Teramo)
Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra
Coordina Daniele Benati
15 Febbraio, Ore 17
Cristina Guarnieri (Università degli studi di Padova)
Ricostruire il perduto: l'antica cappella dell'arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova
Coordina Fabio Massaccesi
22 Febbraio, Ore 17
Giovanni Ambrosio (Artista Visivo e Fotografo)
Fotografia, Partecipazione, Protesta
Coordinano Roberto Pinto e Emanuele Meschini
1 Marzo, Ore 17
Marco Ciatti (Soprintendenza Dell’opificio delle pietre dure di Firenze)
Tecnica e stile nella pittura su tavola di Giotto
Coordina Donatella Biagi Maino
8 Marzo, Ore 17
Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Donne e astrazione. Ipotesi per una nuova lettura dell’arte astratta
Coordina Federica Muzzarelli
15 Marzo, Ore 17
Federica Fornaciari (Biblioteca e Archivio Max Mara, Reggio Emilia)
Archivi di moda come centri di Ricerca
Coordina Federica Muzzarelli
22 Marzo, Ore 17
Emanuele Zappasodi (Università di Siena)
Il giovane Pietro Perugino tra Firenze, Perugia e Roma
Coordina Daniele Benati
29 Marzo, Ore 17
Cristiana Pasqualetti (Università dell’Aquila)
De arte illuminandi: La trasmissione delle tecniche artistiche fra i miniatori medievali.
Coordina Fabrizio Lollini
12 Aprile, Ore 17
Pietro Grandi (Naba, Milano)
Dipingere con la luce. L'incredibile avventura dei fuochi artificiali
Coordina Francesco Spampinato
19 Aprile, Ore 17
Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti di Lucca)
L’astrattismo antidogmatico di Vasilij Kandinskij
Coordina Pasquale Fameli
26 Aprile, Ore 17
Alessandro Bertinetto (Università di Torino)
La nascita dell’arte dallo spirito dell’improvvisazione
Coordina Stefano Marino
3 Maggio, Ore 17
Jean Blanchaert (Galleria Blanchaert, Milano)
Homo faber. Next Of Europe. L’essenza dell’artigianato.
Coordina Simona Maria Segre Reinach
10 Maggio, Ore 17
Giulia Orofino (Università degli Studi di Cassino del Lazio Meridionale)
Un universo di miniature. Le illustrazioni del de Rerum Naturis di Rabano Mauro Casin. 132 (1022-1035)
Coordina Gianluca Del Monaco
17 Maggio, Ore 17
Neville Rowley (Staatliche Museen Zu Berlin)
Giovanni Bellini e i suoi modelli: Una mostra al Musée Jacquemart-André di Parigi
Coordina Giacomo Alberto Calogero