Loading events

Eventi in corso o in programma

07 GIUGNO 2024

DAMSLab

Musica e media. Produzione, fruizione e formazione

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Evento inserito nel programma ADUIM 30 (celebrazioni per il trentennale dell'Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica)

06 GIUGNO 2024

Nina Fischer e Maroan el Sani. Freedom of Movement

Auditorium MAST, via Speranza 42, Bologna

In dialogo con Pippo Ciorra, nell'ambito di un ciclo di incontri organizzati da Fondazione MAST in collaborazione con il Dipartimento delle Arti in occasione della mostra Vertigo: Video Scenarios of Rapid Changes

05 GIUGNO 2024

Piattaforme, città, turismo

Aula 3, Palazzo Angherà, Via D.Angherà 28, Rimini

La ricerca attorno alle forme della cosiddetta “turistificazione” oggi può essere un modo per interrogarsi più in generale sul diritto alla città e sul ruolo delle tecnologie digitali a partire da processi e problemi concreti.

04 GIUGNO 2024

Open Day del Virtual and Augmented Reality Lab (VARLAB)

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Il VARLAB presenta le sue attività a tutto il Dipartimento delle Arti. L'evento offre l'opportunità di immergersi nel mondo affascinante della realtà virtuale e aumentata, scoprendo le più recenti innovazioni e applicazioni di queste tecnologie.

03 GIUGNO 2024

L'orologio del potere. Stato e misura del tempo nell'Italia contemporanea 1749-1922

Palazzo Marescotti (Aula Camino, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del volume di Filippo Triola

31 MAGGIO 2024

The Natural Border by Timothy Raeymaekers & Border Environments by Riccardo Badano, Tomas Percival and Susan Schuppli

Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24, Bologna

Joint book launch

31 MAGGIO 2024

Arte e parte. Quando le arti incontrano la politica

Sala Rossa (Via Azzo Gardino 23 - Bologna)

Giornata di studi organizzata dal gruppo di ricerca su "Arti e politica" del Dar.

XXVIII Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

L’incontro è promosso dall’associazione culturale “Il Saggiatore musicale” in collaborazione col DAR e con ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica.

04 MARZO
31 MAGGIO 2024

Seminario permanente "Arti e politica"

Palazzo Marescotti (Aula Camino, via Barberia 4 - Bologna)

Ciclo di eventi organizzati all’interno del gruppo di ricerca dipartimentale “Arti e politica”, promosso da Michele Filippini e Marco Santoro.

25 MARZO

La fototeca di Carlo Volpe: l'officina del conoscitore

Biblioteca delle Arti, sezione Arti visive "I. B. Supino", complesso di Santa Cristina, piazzetta G. Morandi 2, 40125 Bologna - Evento in presenza e online

Mostra fotografica a cura di Giacomo Alberto Calogero e Gianluca del Monaco, con la collaborazione di Margot Bellini, Giada Compagnoni, Anna Sofia Desideri, Rosario Leuzzi, Emma Squartini e Sofia Zanardi