Loading events

Eventi in corso o in programma

24 NOVEMBRE 2021
16 MARZO 2022

Mia – Musica Insieme in Ateneo

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Rinasce dopo la pandemia la rassegna di Musica Insieme in collaborazione con l’Università di Bologna che propone agli studenti dell’Ateneo i più grandi maestri, ma anche i più brillanti talenti delle ultime generazioni.

19 GENNAIO 2022

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere - Evento online

Il seminario discute il volume di Rob Kitchin sui Big Data, presentando la sua riflessione sulla loro costruzione, oggettività ed efficacia anche alla luce delle critiche delle scienze sociali e umanistiche.

21 GENNAIO 2022

Un omaggio per ricordare Gianni Celati

Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

A seguito della recente scomparsa di Gianni Celati, Salaborsa ospita un incontro in suo ricordo, promosso dai suoi amici e collaboratori più stretti, con discorsi, letture e foto.

05 FEBBRAIO 2022

DAMSLab

L'invenzione degli italiani. Dove ci porta "Cuore"

DAMSLab - Auditorium (prenotazione obbligatoria)

Presentazione del libro di Marcello Fois sul racconto pedagogico deamicisiano, grammatica essenziale attraverso cui poterci rappresentare e raccontare come popolo unito perché solidale.

Eventi conclusi

20 DICEMBRE 2021

La Soffitta

Oltre la vista: “sentire” le immagini

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

Il pomeriggio di studio indagherà, attraverso tre sezioni coordinate e una lezione concerto di canto gregoriano, il ruolo dei sensi nella percezione dell'arte nell'età medievale.

16 DICEMBRE 2021

Lo spettacolo dal vivo. Nuove professionalità per interpretare il futuro

Palazzo Marescotti - Aula Dioniso (via Barberia, 4 - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

Presentazione del Master in Imprenditoria dello Spettacolo, una riflessione a più voci per ragionare sulle competenze e sugli strumenti necessari per affrontare le nuove sfide nel panorama attuale dello spettacolo dal vivo.

Portico Sonoro #1 - via Zamboni

via Zamboni (appuntamento alle 18 in Piazza Rossini)

Prima tappa del progetto Portico Sonoro, di Zimmerfrei in collaborazione con Mokichi Okada Chair on Beauty, con il contributo del Comune di Bologna.

17 NOVEMBRE

DAMSLab

Ti va di ballare insieme?

Salus Space (Via Malvezza, 2/2) + MET (Via Massimo Gorki, 6) + Sala Spazio Verde (Parco della Montagnola) + DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b) - Bologna

Nell'ambito di Performing Gender - Dancing In Your Shoes, laboratori di danza con Simona Bertozzi e Daniele Ninarello aperti a qualsiasi età, fisicità e abilità.

03 NOVEMBRE

Il patrimonio della bellezza

Centro Umberto Eco, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

Secondo ciclo delle conferenze Mokichi Okada nell’ambito del progetto Portico Sonoro, in collaborazione con ZimmerFrei e con il contributo del Comune di Bologna.

14 DICEMBRE 2021

DAMSLab

Il mio cuore è vuoto come uno specchio

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

Incontro con l'artista Gian Maria Tosatti intorno al progetto "Il mio cuore è vuoto come uno specchio" iniziato nel 2018, con la proiezione di due video.

14 DICEMBRE 2021

Tondelli: scrittore totale

Salone Marescotti (via Barberia, 4) + diretta streaming - Evento in presenza e online

Presentazione del libro di Sciltian Gastaldi, che ha dedicato sette anni di studio a uno dei maggiori autori italiani del Novecento e al racconto degli anni Ottanta fra impegno, camp e controcultura gay.

10 DICEMBRE 2021

La Soffitta

Nel nome di Dante

Diretta streaming sulla pagina Facebook di DAMSLab/La Soffitta - Evento online

Nell'anno delle celebrazioni dantesche, un dialogo fra Marco Martinelli e Giuseppe Ledda sulla attualità del Sommo Poeta.