Il cinema di Aleksandr Sokurov

Il 19-20 novembre il regista russo sarà a Bologna per una lezione magistrale e la presentazione di Fairytale, con rassegna preparatoria di Arca russa, I giorni dell’eclissi ed Elegia del viaggio.

  • Data:

    29 OTTOBRE
    -
    20 NOVEMBRE 2025
     
  • Luogo: Pop Up Cinema Arlecchino( Via delle Lame 59/A, Bologna) e Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2, Bologna)

  • Tipo: DAMSLab | La Soffitta

Organizzato da: Francesco Cattaneo
In collaborazione con: Paolo Noto, Enrico Pitozzi
Con: Aleksandr Sokurov, Aliona Shumakova, Maria Letizia Guerra, Andrea Romeo, Gianluca Farinelli, Riccardo Brizzi

 

Il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in collaborazione con IWonder Pictures, dedica ad Aleksandr Sokurov una rassegna e due giornate di incontri. In preparazione alla sua visita, il Cinema Arlecchino ospita tre proiezioni  Arca russa (29 ottobre), I giorni dell’eclissi in anteprima mondiale nella Director’s Cut (5 novembre) e L’elegia del viaggio e a seguire Sacrificio della sera (12 novembre) con inizio alle ore 19.

Il 19 novembre Sokurov terrà una lezione magistrale presso l’Aula Magna di Santa Cristina, affiancato da Aliona Shumakova. Il giorno successivo, la matinée sarà dedicata a Francofonia con un intervento di Maria Letizia Guerra, mentre in serata al Cinema Arlecchino il regista introdurrà e discuterà il suo film Fairytale.