Ce n'est qu'un début

Nell’ambito della celebrazione dei 10 anni di ErosAntEros

• Data: 24 FEBBRAIO 2020  dalle 14:00 alle 18:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) + Teatro delle Moline (via delle Moline 1/b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

CE N'EST QU'UN DÉBUT
Nell’ambito della celebrazione dei 10 anni di ErosAntEros

progetto de La Soffitta a cura di Marco de Marinis
in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

ErosAntEros nasce dall'unione di Davide Sacco e Agata Tomsic nel gennaio del 2010. La loro ricerca artistica manipola fonti e linguaggi espressivi disparati, con l'obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell'immaginazione un’arma per trasformare il reale. Dopo i primi lavori concentrano le proprie indagini sul ruolo dell’artista all’interno della società contemporanea, perseguendo due principali linee di ricerca: una vicina al teatro musicale e focalizzata sul rapporto tra voce e suono, l’altra fondata sull’interrogazione drammaturgica del dispositivo teatrale e la relazione con lo spettatore.
Da anni, il teatro di ErosAntEros, porta avanti una poetica che si interroga sul presente, coniugando l’indagine su contenuti politicamente impegnati con una ricerca formale che oscilla tra finzione e realtà, tra passato e presente, per proiettarsi verso il domani.
«Ci siamo accorti dell’esistenza di un diritto ad avere diritti solo quando sono comparsi milioni di individui che lo avevano perso e non potevano riacquistarlo a causa della nuova organizzazione globale del mondo. Questa sventura non derivava dai noti mali della mancanza di civiltà, dell'arretratezza e della tirannide; e non le si poteva porre rimedio perché non c'erano più sulla terra luoghi da “civilizzare”, perché, volere o no, vivevamo ormai realmente in un “unico mondo”. Solo perché l'umanità era completamente organizzata la perdita della patria e dello status politico poteva identificarsi con l'espulsione dall'umanità stessa» (Hanna Arendt, "Le origini del totalitarismo").

Dal 24 al 26 febbraio
ore 14-18 | DAMSLab/Teatro
HOMO SUM
Diritti umani tra rappresentazione e realtà