vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Ce n'est qu'un début

Nell’ambito della celebrazione dei 10 anni di ErosAntEros

24FEB2020

/ La Soffitta

dalle 14:00 alle 18:00 - DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) + Teatro delle Moline (via delle Moline 1/b, Bologna)

CE N'EST QU'UN DÉBUT
Nell’ambito della celebrazione dei 10 anni di ErosAntEros

progetto de La Soffitta a cura di Marco de Marinis
in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

 

ErosAntEros nasce dall'unione di Davide Sacco e Agata Tomsic nel gennaio del 2010. La loro ricerca artistica manipola fonti e linguaggi espressivi disparati, con l'obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell'immaginazione un’arma per trasformare il reale. Dopo i primi lavori concentrano le proprie indagini sul ruolo dell’artista all’interno della società contemporanea, perseguendo due principali linee di ricerca: una vicina al teatro musicale e focalizzata sul rapporto tra voce e suono, l’altra fondata sull’interrogazione drammaturgica del dispositivo teatrale e la relazione con lo spettatore.
Da anni, il teatro di ErosAntEros, porta avanti una poetica che si interroga sul presente, coniugando l’indagine su contenuti politicamente impegnati con una ricerca formale che oscilla tra finzione e realtà, tra passato e presente, per proiettarsi verso il domani.
«Ci siamo accorti dell’esistenza di un diritto ad avere diritti solo quando sono comparsi milioni di individui che lo avevano perso e non potevano riacquistarlo a causa della nuova organizzazione globale del mondo. Questa sventura non derivava dai noti mali della mancanza di civiltà, dell'arretratezza e della tirannide; e non le si poteva porre rimedio perché non c'erano più sulla terra luoghi da “civilizzare”, perché, volere o no, vivevamo ormai realmente in un “unico mondo”. Solo perché l'umanità era completamente organizzata la perdita della patria e dello status politico poteva identificarsi con l'espulsione dall'umanità stessa» (Hanna Arendt, "Le origini del totalitarismo").

Dal 24 al 26 febbraio
ore 14-18 | DAMSLab/Teatro
HOMO SUM
Diritti umani tra rappresentazione e realtà
Laboratorio teatrale condotto da Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros | Partecipazione gratuita riservata a 20 studenti dell’Università di Bologna

Giovedì 27 e venerdì 28 febbraio
ore 21 | DAMSLab/Teatro
ErosAntEros
SCONCERTO PER I DIRITTI
Spettacolo | Con Silvia Pasello e Agata Tomsic | Regia Davide Sacco

Dal 3 al 6 marzo | ore 20.30 + Sabato 7 marzo | ore 20 + Domenica 8 marzo | ore 16.30
Teatro delle Moline
ErosAntEros
VOGLIAMO TUTTO!
Spettacolo | Con Agata Tomsic | Regia Davide Sacco

Seguici su: