Loading events

Eventi in corso o in programma

03 MAGGIO 2023

"Per-formare il sociale"

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione dei due tomi del volume "Per-formare il sociale": la performance negli spazi del sociale e nei teatri universitari. A cura di Cristina Valenti, con Rossella Mazzaglia e i curatori Fabrizio Fiaschini, Livia Cavaglieri, Roberta Gandolfi

02 MAGGIO 2023

La parola che chiama

Sala Rossa (Via Azzo Gardino 23 - Bologna)

Seminario di lettura da Martin Heidegger, "In cammino verso il linguaggio"

26 APRILE
30 APRILE 2023

La Settima Arte 2023. Cinema e Industria

Cineteca di Rimini e Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162, Rimini

Giornate di eventi che prevedono il Premio Cinema e Industria, proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, mostre, presentazioni di libri con autore.

28 APRILE 2023

Arte e carità: il complesso storico e museale dei Frati Minori Cappuccini di Bologna

Museo Civico Medievale (via Manzoni 4, 40121 Bologna)

Presentazione del libro di Donatella Biagi Maino

27 APRILE
28 APRILE 2023

DAMSLab

Il gesto tra teoria e pratica

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Come possiamo rimodellare la costruzione del pensiero attraverso la performance? In che misura la performance può essere una modalità di ricerca concettuale? Barbara Formis risponde a queste domande in un seminario teorico-pratico.

La frontierizzazione delle Alpi. Appunti di ricerca

Complesso di Santa Cristina, Aula 4 | Piazzetta Morandi, 2 - Bologna

Un’analisi di come le politiche migratorie e le pratiche di controllo dei confini hanno trasformato l’arco alpino in una frontiera letale

20 APRILE
27 APRILE 2023

Laboratorio di critica storiografica e filosofica

via Zamboni 34 e 38; via centotrecento; via Azzo Gardino 23; DAMSLab

26 APRILE

Pensiero e poesia in Martin Heidegger

Aula IV, piano II, via Zamboni 38; aula D, III piano, via Zamboni 34

Tre lezioni dedicate al tema "Pensiero e poesia in Martin Heidegger".

26 APRILE 2023

DAMSLab

"La nascita dell'arte dallo spirito dell'improvvisazione" di Alessandro Bertinetto (Università di Torino)

Aula Magna di S.Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

La Soffitta

Padre Martini a Roma, 1753

Basilica di S. Francesco, Bologna

Officina San Francesco e il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna promuovono un concerto per soli, coro e orchestra affidato alla direzione di Alessandro Quarta, un nome di grande spicco nel panorama discografico internazionale.

21 APRILE 2023

"La macchina fragile. L'inconscio artificiale fra letteratura, cinema e televisione"

Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del volume di Emanuela Piga Bruni

21 APRILE 2023

La flânerie come processo creativo.

Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)

Barbara Formis, Visiting professor presso il DAR, discuterà dell'immagine del flâneur in relazione alle pratiche performative, a partire dalle recenti teorie femministe e dalla nozione di vulnerabilità.