"La macchina fragile. L'inconscio artificiale fra letteratura, cinema e televisione"

Presentazione del volume di Emanuela Piga Bruni

• Data: 21 APRILE 2023  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del volume di Emanuela Piga Bruni

Nell'ambito del Seminario di Dottorato (cinema)
Con  Emanuela Piga Bruni, Andrea Bernardelli, Roy Menarini e Guglielmo Pescatore

Alcune delle principali raffigurazioni dell’automa nell’immaginario letterario e audiovisivo. Il dialogo tra l’essere umano e il cyborg, l’androide, il robot, sul confine tra interrogatorio e seduta psicoanalitica. Che cosa significa essere umani? L’osservazione della macchina antropomorfa, intesa come metafora rovesciata, o nostro negativo, fa emergere la presa di coscienza della nostra fragilità, umana e di tutto il pianeta.

Emanuela Piga Bruni
Insegna Critica letteraria e Letterature comparate all’Universitas Mercatorum di Roma. Si è formata alla Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3 e all’Università di Bologna, dove ha collaborato ai corsi di Teoria della letteratura e insegnato Antropologia, genere e processi comunicativi. Tra i suoi principali lavori: La lotta e il negativo. Sul romanzo storico contemporaneo (Mimesis, 2018) e Romanzo e serie TV (Pacini,2018). Su rivista, ha co-curato diversi volumi, tra i quali: Marcel Proust e la significazione (“E|C”, 2021), Viaggio e sconfinamenti (“Scritture migranti”, 2020), Tecnologia, immaginazione, forme del narrare (“Between”, 2014).