Il gesto tra teoria e pratica

Come possiamo rimodellare la costruzione del pensiero attraverso la performance? In che misura la performance può essere una modalità di ricerca concettuale? Barbara Formis risponde a queste domande in un seminario teorico-pratico.

  • Data:

    27 APRILE
    -
    28 APRILE 2023
     dalle 16:00 alle 19:00
  • Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

Il gesto tra teoria e pratica

Seminario

 

Organizzato da: Rossella Mazzaglia
Con: Barbara Formis ed Elena Randi

 

 

Il seminario si compone di una parte introduttiva di tipo teorico e di una laboratoriale.
Nel primo incontro, che si terrà il 27 aprile tra le 16.00 e le 18.00 al DAMSlab, Formis presenterà la sua teoria filosofica sulla nozione del gesto in dialogo con Rossella Mazzaglia ed Elena Randi. Introdurrà i dispositivi sperimentali che concepisce e coordina al Laboratoire du Geste di Parigi 1, dedicando un focus particolare al dispositivo Ecosfera, che unisce pratiche ecologiche, ricerche performative e artistiche.
Il laboratorio del 28 aprile riguarderà, invece, l’esplorazione del dispositivo “Corpus Vivant”, ideato all’interno del Laboratoire du geste allo scopo di unire la ricerca teorica e pratica attorno a un tema condiviso. In questo caso, il focus tematico sarà la città, vista attraverso le immagini degli artisti. Il laboratorio comprende una sessione chiusa (9.00-10.30, per i dottorandi, i coreografi, gli studenti ed eventuali altri partecipanti previamente iscritti all’attività di ricerca) e una aperta a tutti dalle 10.30 alle 12.30.

Per manifestare l’interesse a partecipare alla sessione chiusa, scrivere a rossella.mazzaglia@unibo.it


Non è richiesta prenotazione per partecipare all'incontro del 27 aprile e per la sessione aperta del 28 aprile.


Il seminario di Barbara Formis è sostenuto dal Programma Erasmus plus ed è inserito all’interno delle attività formative del Dottorato in Arti visive, mediali e performative, ambito “spettacolo”. L’organizzazione e disseminazione dell’incontro è realizzata in collaborazione con Danza Urbana ETS, per il progetto BODY/Y-Z Bologna Dance Y&Z Generations, nell’ambito del programma PON METRO 2014-2020, REACT-EU FSE - La città che danza.