Pensiero esibito. Le mostre di architettura

16GEN 2020

/ La Soffitta

dalle 14:00 alle 18:00 - DAMSLab/Sala Seminari (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) + Museo Civico Medievale (via Manzoni 4, Bologna)

PENSIERO ESIBITO
Le mostre di architettura

dal 16 gennaio al 4 maggio 2020

Anna Rosellini, Annalisa Trentin e Fabio Massaccesi

Il workshop internazionale è composto da una serie di conferenze che esaminano il ruolo della mostra di architettura come luogo di discussione teorica e di elaborazione di progetti sperimentali. Vengono messi in relazione esempi storici con pratiche contemporanee al fine di evidenziare come la mostra possa diventare un luogo di sperimentazione sul pensiero che è a fondamento di ogni grande opera, e come possa anche contribuire alla definizione del panorama teorico e culturale dell’architettura.
Il workshop si inscrive nell’attività didattica del dottorato in Arti Visive, Performative e Mediali, Dipartimento delle Arti e in quella del curriculum internazionale AMaC – Arts, Museology and Curatorship, ed è organizzato in collaborazione con il dottorato in Architettura e Culture del progetto, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna.

16 gennaio, ore 14 | Museo Civico Medievale (via Manzoni 4)
Le croci monumentali e il loro contesto architettonico. Riflessioni a margine di una mostra
Fabio Massaccesi (Università di Bologna), Massimo Medica (Musei Civici d’Arte Antica)
A seguire visita alla mostra “Imago Splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento”