Fumetto Gioco dell’Oca
Testo di presentazione del fumetto
Tra il 2014 ed il 2018 sono giunti via mare in Italia oltre 70 mila minori stranieri non accompagnati (MSNA), dei quali circa il 90% tra i 15 e i 17 anni (Fondazione ISMU, 2019). Le storie raccontate nel fumetto “Il gioco dell’Oca” raccontano la prospettiva di ragazzi adolescenti che hanno attraversato da soli la rotta del Mediterraneo centrale da minori durante questo periodo per cercare asilo in Italia.
“Il gioco dell’Oca” si focalizza sulle esperienze della transizione all’età adulta di 8 ragazzi (5 nigeriani e 3 gambiani) che hanno raggiunto l’Italia come minori in cerca di un futuro migliore.
A partire da una ricerca etnografica condotta da Sarah Walker (ricercatrice britannica) e finanziato dalla Leverhulme Trust (Regno Unito), il racconto è stato poi illustrato da Antonio Mirizzi e Chiara Suanno, in collaborazione con Hardi Jahateh, arrivato in Italia anche esso come minore dal Gambia, che ha supervisionato i contenuti.
Autorə:
Sarah Walker, Post Doc presso il Dipartimento delle Arti e membro del Centro studi su Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (MoDI) dell’Università di Bologna.
Ha lavorato per diversi anni sui temi di migrazioni, razzismo e disuguaglianze, nel Regno Unito come sia ricercatrice che operatrice. Dopo aver preso suo dottorato in Sociologia presso la Goldsmiths, University of London, ha lavorato come assegnista per il progetto ClimateOfChange presso il Dipartimento di Storie e Culture che esamina il nesso tra crisi climatica e mobilità. In seguito ha completato il suo progetto finanziato dalla Leverhulme Trust presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, intitolato Snakes and Ladders, un progetto di ricerca che mette luce la vita dei giovani africani venuti in Italia da ‘minori stranieri non accompagnati’ e le vari discriminazioni che affrontano nella vita post-accoglienza una volta diventati ‘adulti’. Attualmente è assegnista per il progetto HEMIG (Hostile Environments: the Political Ecology of Migration and Border Violence) che mira a produrre nuovi spazi concettuali per ripensare la relazione fra ambiente e migrazioni.
Antonio Mirizzi, (1995) ha esordito come autore di fumetti nel 2017 con il volume autoprodotto Bologna Indegna. Come sceneggiatore o disegnatore ha lavorato per realtà editoriali quali Hazard, Pearson, Gallucci e Il Battello a Vapore. Fa base presso lo studio Inventario/Tagliapietre di Bologna, dove vive. In parallelo alla produzione di fumetti e illustrazioni, è dottorando di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia su temi di narratologia e insegna presso i corsi di fumetto targati “Arena del Fumetto” a Bologna. La sua pubblicazione più recente è il saggio Rat-Man. La Scimmia, il Topo e il Supereroe (Edizioni NPE, 2023).
Chiara Suanno, è attualmente assegnista di ricerca in Biologia all'Università di Bologna, ma ha studiato fumetto e illustrazione prima da autodidatta e poi per quattro anni all'Arena del Fumetto di Bologna. Finora si è dedicata a illustrazioni su commissione e ha partecipato a piccole autoproduzioni. “Il gioco dell’oca” è il primo fumetto più strutturato a cui ha lavorato, occupandosi di layout, matite e colorazione.