Gli eventi forlivesi prevedono due tappe presso le quali l’obiettivo principale è quello di sensibilizzare la cittadinanza al tema della violenza di genere, ormai da tempo ambito di studio e di ricerca del Cirvis-SDE (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza).
Entrambe le tappe sono state progettate ed organizzate grazie alla preziosa e indispensabile collaborazione della legale rappresentante, dott.ssa Melissa Caramia, e delle socie dell’associazione forlivese “SpeakUp”.
Infatti, #Speakup è un’associazione del territorio, fondata da un gruppo di giovani laureande e laureate, che ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del tema della violenza in tutte le sue declinazioni, delle disuguaglianze di genere nonché degli stereotipi e dei pregiudizi, che giocano un ruolo di primo piano nella comprensione e nella lettura di tali fenomeni. Le attività dell’associazione vengono anche svolte in alcune scuole secondarie di secondo grado della città di Forlì.
PRIMA TAPPA: 6 giugno 2024 dalle ore 18
Si tratta della proiezione di un video, della durata di circa trenta minuti, creato appositamente per questa tappa tramite il mixaggio di cortometraggi e campagne di promozione sociali disponibili su YouTube. Il suo scopo è quello di illustrare la violenza di genere riguardante, in particolare, le relazioni tra uomini e donne e che prende forma sia all’interno delle mura domestiche o in altri privati contesti di vita che in luoghi pubblici.
Il video si compone di tre parti: nella prima, vengono narrate situazioni caratterizzate da sessismo e da diverse forme di stereotipi di genere; nella seconda, la violenza contro le donne viene rappresentata in alcune delle sue innumerevoli manifestazioni; con la terza parte si intendono evidenziare modalità per sensibilizzare il pubblico riguardo alla prevenzione e alla lotta nei confronti di tale fenomeno.
Alla proiezione, seguirà un dibattito con le persone presenti in sala. Il confronto partirà dalle osservazioni e dalla condivisione di punti di vista sui contenuti del video, cercando di riconoscere ed evidenziare tratti e declinazioni peculiari del fenomeno.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata all'evento qui.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata all'evento successivo qui.