Workshop esperienziale per condividere strumenti e pratiche di contrasto alle discriminazioni e ai discorsi d’odio. Seguìto da pranzo di restituzione pubblica.
Il workshop è rivolto ad educatori/educatrici ed attivisti/e del territorio che vogliono riflettere sul tema dei discorsi d’odio e agire in ottica di contrasto. Condurranno l'incontro, insieme a Stefania Peca, assegnista di ricerca sul progetto, due studentesse neolaureate nel Corso di Sociologia e Ricerca Sociale condividendo gli esiti e gli strumenti di rilevazione utilizzati nel loro percorso di tesi:
Elena Grassi
Hate speech: come rendere le università “hate free”
Valentina Maccabiani
Hate speech e metodi di contrasto: il progetto effetto farfalla
Effetto Farfalla. Cambiamo le parole per cambiare il mondo, finanziato da Aics e promosso da Cospe, ZAFFIRIA, LUNARIA, Amnesty International Sezione Italiana (AIIT), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna (SDE), Carta di Roma (CdR), CoNNGI, Oxfam Italia (OIT), Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS), O.S.V.I.C – Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano (OSVIC), EMERGENCY – Life Support for Civilian War Victims, LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Gay Center/ Gay Help Line (GC), Regione Toscana (RT). In collaborazione con Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio.
Iscrizioni https://forms.gle/s95872JSvx7qezw16
Evento sviluppato grazie al contributo di COSPE, A.I.C.S. Comitato Provinciale di Bologna.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata alla tappa qui.