Le grandi cose negli affari non sono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone (Steve Jobs)
Sperimenta l’efficacia delle tue idee, confrontati e fai in modo che trovino lo spazio che meritano
Prima di tutto pensa da utente per identificare il target del prodotto o servizio che hai in mente nel modo più dettagliato possibile per individuare il loro potere d’acquisto.
Chiediti poi quale esigenza va a soddisfare il tuo prodotto/servizio e valuta i vantaggi o benefici che l’utente finale avrà. È quello che conta.
Ricorda che per una start-up è meglio partire da una nicchia di mercato ben definita anche se piccola, i cui pochi utenti siano in cerca di una soluzione al proprio problema. Se la nicchia è piccola, meno competizione ci sarà e di conseguenza sarà più facile soddisfarla e fidelizzarla. Per crescere e ampliarsi, ci sarà sempre tempo.
È probabile che le persone a cui vorresti rivolgerti stiano già trovando una risposta alle proprie esigenze in qualche altro modo e grazie a possibili tuoi competitor. In che modo il tuo prodotto o il tuo servizio sarà differente rispetto a quello dei tuoi competitor? Quale sarà il suo carattere innovativo? Perché le persone dovrebbero sceglierlo? Quali benefici ne trarranno?
Se non riesci a trovare alcun competitor o la tua idea potrebbe essere assolutamente innovativa oppure ciò che hai in mente non viene proposto perché forse non è poi così utile.
Per indagare tutti questi aspetti hai bisogno di confrontarti e per farlo ti offriamo queste opportunità:
Un modo per partecipare all'organizzazione dello StartUp Day
Studenti, laureati
Puoi dare la tua disponibilità ed essere coinvolto nelle attività
Gennaio
Bando per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale
Studenti e laureati da meno di 3 anni
Selezionare progetti imprenditoriali emergenti o già avviati
Dicembre 2024- Gennaio 2025 (IN AGGIORNAMENTO)
Un servizio di consulenza gratuita a tua disposizione
Studenti, docenti e ricercatori, aziende
Può orientarti, suggerirti opportunità, aiutarti a trovare un team
Il servizio è sempre disponibile
Programma che investe in idee di business per lo sviluppo in Africa
Studenti e laureati da meno di 3 anni
Creare startup con focus sul continente africano
Ogni anno tra dicembre e gennaio, nell’ambito di Call for Startup
Una buona idea non basta per far sì che si concretizzi. Sono necessarie competenze e strumenti che consentano la sua trasformazione in progetto d’impresa.
Indagini di mercato che ti permettano di identificare i veri bisogni del tuo target, validazione dell'idea, valutazione della profittabilità, analisi di marketing, studio del rischio e tutte le altre attività che portano dall’idea al business model.
Ti offriamo la possibilità di percorrere assieme la strada che ti porterà a delineare bene il tuo progetto e a poterlo trasformare in start-up. Potrai incontrare e avere il supporto di persone esperte in questi ambiti per feedback sulla tua idea.
Svilupperai abilità in problem solving, comunicazione, resilienza, proattività, public speaking, lavoro di squadra e leadership.
Guarda il percorso per creare la tua start-up.
Un modo per partecipare all'organizzazione dello StartUp Day
Studenti, laureati
Puoi dare la tua disponibilità ed essere coinvolto nelle attività
Gennaio
Bando per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale
Studenti e laureati da meno di 3 anni
Selezionare progetti imprenditoriali emergenti o già avviati
Dicembre 2024- Gennaio 2025 (IN AGGIORNAMENTO)
Officina d'impresa e coworking di Forlì per le opportunità di crescita
Studenti
Condividere progetti, fare tirocini, sperimentare, mettersi in gioco
Ci sono opportunità durante tutto l’anno
Programma che investe in idee di business per lo sviluppo in Africa
Studenti e laureati da meno di 3 anni
Creare startup con focus sul continente africano
Ogni anno tra dicembre e gennaio, nell’ambito di Call for Startup
Condividere esperienze, tessere reti con partnership affidabili è ciò che serve per costruire un’impresa innovativa e vincente
Partecipa alle iniziative che hanno lo scopo di farti conoscere nei team meeting le persone con cui puoi lavorare insieme per portare avanti un’idea.
Un modo per partecipare all'organizzazione dello StartUp Day
Studenti, laureati
Puoi dare la tua disponibilità ed essere coinvolto nelle attività
Gennaio
Evento per entrare in contatto con team vincitori di Call for Startup
Soggetti interni ed esterni all'Università di Bologna
Entrare nel team di un'idea vincitrice della Call for Startup
Marzo 2025 (IN AGGIORNAMENTO)
Bando per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale
Studenti e laureati da meno di 3 anni
Selezionare progetti imprenditoriali emergenti o già avviati
Dicembre 2024- Gennaio 2025 (IN AGGIORNAMENTO)
Officina d'impresa e coworking di Forlì per le opportunità di crescita
Studenti
Condividere progetti, fare tirocini, sperimentare, mettersi in gioco
Ci sono opportunità durante tutto l’anno
Programma co-finanziato per soggiorni all’estero presso imprenditori
A nuovi imprenditori e a imprenditori esperti ospitanti
Formazione on-the-job per avviare e/o gestire un’impresa in Europa
La call di adesione apre a giugno. Il programma dura da 1 a 6 mesi
Un servizio di consulenza gratuita a tua disposizione
Studenti, docenti e ricercatori, aziende
Può orientarti, suggerirti opportunità, aiutarti a trovare un team
Il servizio è sempre disponibile
Per concretizzare il progetto d’impresa in un modello di business funzionante sono necessari strumenti e approcci specifici
I progetti per i quali la fattibilità del business è stata verificata, con un team formato e che non abbiano particolari criticità per quanto riguarda la logistica o i tempi di realizzazione, possono essere accompagnati nel processo di crescita da un incubatore o acceleratore. Proattività, impegno, qualità del team e potenziale del progetto sono gli elementi che vengono valutati per rientrare nell’incubatore.
Le start-up vengono accompagnate con differenti forme di supporto, fino al momento in cui non saranno pronte a camminare con le proprie gambe: assistenza manageriale, mentoring, un canale preferenziale per incontrare investitori che credano nell’innovazione del progetto e possano dare il necessario sostegno economico.
Al termine del programma di incubazione il team avrà acquisito consapevolezza imprenditoriale e competenze per reperire risorse finanziarie per lo sviluppo dell’impresa potendo anche contare su un network di relazioni.
Candidati per partecipare ad un programma di incubazione.
È l’incubatore e hub innovativo per la nascita di nuove imprese
Studenti, laureati, docenti e ricercatori
Offre programmi di incubazione per startup e spin-off nascenti
Le candidature aprono in genere ad agosto
Incubatore e acceleratore di imprese digital, web & new media
Team di aspiranti imprenditori preferibilmente tra i 18 e 35 anni
Offre a giovani team spazi, strumentazioni e mentorship, coaching
Il bando è sempre aperto. La permanenza nell’incubatore è di 9 mesi
Un progetto che promuove le imprese innovative a Rimini
Studenti, startupper, imprenditori, ricercatori, maker
Offre spazio e attività per connettere idee e opportunità di business
Le iniziative si svolgono in vari momenti dell’anno
Le grandi cose negli affari non sono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone (Steve Jobs)
Impara dai migliori. Conta sull’esperienza dei mentori di importanti aziende
Uno degli aspetti fondamentali della creatività è il non aver paura di sbagliare (Edwin Land)
©Copyright 2024 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - PI: 01131710376 - CF: 80007010376 - Privacy - Note legali - Impostazioni Cookie