Laboratorio dove sperimentare, progettare e realizzare il primo prototipo di un progetto di molteplici ambiti e settori, come moda, design, biomedicale, ingegneria, agro-alimentare, restauro e tanto altro.
Il Makerspace è un laboratorio che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale in manifattura additiva e sottrattiva, sviluppo di componenti elettroniche e prototipazione rapida, attrezzato con strumenti tecnologicamente avanzati come stampanti 3D (FDM, SLA, SLS), Laser cutter, Fresa CNC, Scanner 3D, ecc. in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un'ampia gamma di oggetti.
Dall’idea progettuale o dal modello 3D si intraprende un processo di formazione attraverso vari livelli di approfondimento per concretizzarsi nella produzione vera e propria di prototipi. La realizzazione del prototipo è condiviso con noi sia per definire le fasi lavorative sia per ridurre al minimo le problematiche tecniche.
Guarda i prototipi creati e vieni a realizzare la tua idea
Per utilizzare le attrezzature del Makerspace è obbligatorio seguire il corso di formazione specifico sulla sicurezza Modulo III Rischio civile.
I corsi sono tenuti da Nicola Torcellini. È possibile prenotarsi entro le ore 12:00 del giorno precedente la data di formazione.
Makerspace – Laboratorio di prototipazione. Viale Carlo Pepoli 3/2, 40123 Bologna. Da lunedì a venerdì: 10.00 - 17.00