Idee, innovazione e imprese al femminile

Cosa renda vincente un’impresa guidata da una donna? Le donne ai vertici propongono business innovativi e sono più propense a gestire un’impresa in termini di opportunità piuttosto che di necessità.

Un grande valore quindi per l’economia, la crescita sociale e l’innovazione. 

 

Le ricerche evidenziano come punti di forza della leadership al femminile:

  • la capacità di prendere decisioni rischiose valutandone l’opportunità
  • la gestione più determinata in fasi delicate come la nascita e l’espansione dell’azienda
  • la propensione a reinvestire gli utili per supportare la crescita dell’impresa
  • la capacità di creare un clima di lavoro produttivo e confortevole avendo a cuore il benessere dei dipendenti

Tutto questo trova riscontro anche nelle performance aziendali: in base a dati dell’Unione Europea l’impatto si concretizza in profitti superiori del 56%.

Il mondo dell’imprenditoria sta cambiando volto. L’inclusione femminile in ambito imprenditoriale è ancora lontana dalla parità ma sta crescendo: secondo il rapporto di Unioncamere di giugno 2020 un'impresa italiana su cinque è guidata da donne.
E l’evoluzione è continua: crescono le attività relative ai servizi, specie se dedicati alla cura della persona e al turismo, così come le attività in settori tecnico-scientifici. Anche dal punto di vista legislativo sono state pensate alcune misure ad hoc in sostegno dell’imprenditorialità femminile che si declinano in varie forme di sostegno.

Ma in questo contesto, spesso mancanza di fiducia in sé stesse, il considerarsi eccessivamente umili o l’essere troppo severe con sé stesse portano a considerare eventuali lacune di competenza come ostacoli insormontabili, ma non è così che deve andare.

Per coltivare la determinazione e la preparazione acquisendo competenze come leadership, comunicazione, networking, capacità di negoziazione ti proponiamo le attività del nostro percorso.

 

"Essere una donna in affari prevede delle sfide. Il mio consiglio? Circondati di altre donne che ti sostengano, che ti incoraggino, condividano le tue idee e ti motivino"
Jessica Alba, Founder of The Honest Company