Loading events

Eventi in corso o in programma

I Classici in classe. Rassegna di musica d’arte delle Scuole in Università

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

La manifestazione, alla sua XIII edizione, presenta gruppi strumentali e solisti di tre scuole secondarie, che eseguiranno musiche di compositori dal Sei al Novecento.

Alla ricerca di Pasolini - Incontro con l'artista Alfredo Jaar

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) - Evento in presenza e online

Nell'ambito del ciclo "Pasolini e la marginalità dei luoghi", Alfredo Jaar parlerà di quanto l'intellettuale italiano abbia influenzato le sue opere e il suo pensiero critico fino a realizzare nel 2009 il film "Le ceneri di Pasolini”.

DAMSLab

Writing the Sound of Beauty. The Making of Eurovision Song Contest 2022 in Turin

DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Nell'ambito della summer school "Mediating Italy in Global Culture", l'autore televisivo Eddy Anselmi incontra studentesse e studenti per raccontare il "making of" dell'edizione torinese dell'Eurovision Song Contest.

22 MAGGIO 2022

Finestre sul Giovane Teatro XIII

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Al termine della XIII edizione della residenza "Finestre sul Giovane Teatro" a cura del Teatro Ridotto, i gruppi partecipanti realizzeranno una presentazione del lavoro svolto durante le tre giornate di scambio e convivenza.

21 MAGGIO 2022

Eshkol Nevo - Intimacy

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

Per le Umberto Eco Lectures, lezione magistrale dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, una delle voci più interessanti della letteratura ebraica e israeliana contemporanea.

19 MAGGIO 2022

Don Giovanni. Studio in quattro movimenti

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Performance ideata e costruita da un gruppo di studenti del Corso di Laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro, esito di un laboratorio di rilettura e riscrittura del "Don Giovanni" mozartiano.

18 MAGGIO 2022

Karma Clima. Incontro con Marlene Kuntz

Incontro intorno al nuovo progetto dei Marlene Kuntz che vede coinvolti, insieme alla band piemontese, anche artisti e cooperative di comunità, per creare modelli di riqualificazione sostenibile.

13 MAGGIO
15 MAGGIO 2022

Che fare?

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

In occasione di Art City Bologna, terzo e ultimo appuntamento del ciclo di mostre "Tecnocene", con opere di DISNOVATION.ORG e RAGE Collective.

15 MAGGIO 2022

La Soffitta

Il potere dell’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Una tavola rotonda per esplorare il legame tra arte e cultura digitale oggi, prendendo come punti di riferimento i lavori di quegli artisti che consapevolmente si collocano all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia.

09 MAGGIO
13 MAGGIO 2022

Comizi d’amore#Università

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Laboratorio con esito scenico condotto da Kepler-452 insieme agli studenti, secondo i dispositivi del teatro partecipato e del formato inchiesta del documentario "Comizi d’amore”.

12 MAGGIO 2022

Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70: Skiantos

Incontro con il gruppo più irriverente emerso dalla scena creativa della Bologna della fine degli anni 70, e che ha definito il cosiddetto "rock demenziale", via italiana al punk.

12 MAGGIO 2022

Dall’abito all’abitare. I luoghi del progetto di moda

Aula Alberti 7 (Piazzetta Teatini, 13 - Rimini)

Caratterizzata da un taglio interdisciplinare, tipico dei fashion studies, la giornata di studi si pone l’obiettivo di indagare la moda attraverso la sua dimensione spaziale: archivi, negozi, musei, paesaggi e città.