Spettacolo "Il sogno di Kubic"

Opera vincitrice della Call for Artists Internazionale di URBAN OPERA FESTIVAL

  • Data: 26 MAGGIO 2023  dalle 21:00 alle 23:00

  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: La Soffitta

Spettacolo "Il sogno di Kubic"

 

Organizzato da: Virginia Guastella
In collaborazione con: Anna Scalfaro
Con: Cristiana Palandri (musica, testi, regia), Rosario Grieco (scenografia), Niki Lada (soprano), Clara La Licata (contralto), Decio Biavati (basso), Icarus vs Muzak Ensemble diretto da Fabio Sperandio, Camilla Paris (ballerina), Cristian Cucco (coreografo)

 

Per concludere la I edizione di Urban Opera Festival va in scena al DAMSLab “Il sogno di Kubic”, opera per 3 voci, ensemble, live electronics, giradischi, ballerina e video proiezioni, vincitrice della Call For Artists di UOF – Urban Opera Festival, il festival con la direzione artistica di Virginia Guastella, che ne cura anche l’organizzazione assieme ad Anna Scalfaro.
Lo spettacolo è inserito nell’ambito della rassegna de La Soffitta 2022/2023. Musica, testi e regia sono di Cristiana Palandri, che cura anche la scenografia insieme a Rosario Grieco, creatore video e luci. Saranno in scena sul palco la soprano Niki Lada, la contralto Clara La Licata, il basso Decio Biavati, Icarus vs Muzak Ensemble diretto da Fabio Sperandio e la ballerina Camilla Paris con le coreografie di Cristian Cucco.
Il sogno di Kubic è un concerto, una danza, proiezioni, spazio, intimità, una scena, i sensi: immagini, corpi, movimento, sulla soglia tra percepibile e impercepibile. La dimensione onirica è amplificata tecnicamente in figure e paesaggi. Le luci tracciano i confini dell’azione.
Urban Opera Festival nasce, nelle intenzioni di Virginia Guastella (creatrice e direttrice artistica) e del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, per incentivare ed accogliere la creazione di spettacoli di teatro musicale contemporaneo ideati ad hoc da artisti nazionali ed internazionali ospiti e dai vincitori della Call for Artists, cuore pulsante del Festival, proclamati dalla giuria composta da Marco Beghelli (Dipartimento delle Arti), Virginia Guastella (compositrice e direttrice artistica di UOF), Paul André Meyer (clarinettista e direttore d'orchestra) e Marco Ligurgo (direttore artistico di DumBO e Robot Festival). In tale occasione si consolida la collaborazione con il Conservatorio di Ravenna, in particolare con il Master di II Livello Alto Perfezionamento in Canto-Musica vocale e Teatro Musicale del NOVECENTO e CONTEMPORANEO (docente di Canto, Alda Caiello).

 

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Apertura prenotazioni 16 Maggio.


Chiediamo cortesemente a coloro che hanno prenotato un posto per lo spettacolo di presentarsi entro e non oltre le ore 20.40. Dopo tale orario, la prenotazione non sarà più considerata valida e i posti verranno assegnati a chi si presenterà la sera dello spettacolo per la lista d’attesa.
Apertura biglietteria: ore 20.

In caso di sold out, vi consigliamo di tenere comunque monitorata la pagina: qualora dovessero pervenire disdette, le prenotazioni verranno riaperte.