I Classici in classe

I Classici in classe
Rassegna di musica d'arte delle Scuole in Università

a cura di Anna Scalfaro

Associazione culturale «Il Saggiatore musicale - SagGEM»
Rete universitaria per l’Educazione musicale

Nell’Aula magna di S. Lucia si avvicendano gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti sull’arco dell’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Ogni esecuzione viene introdotta dagli alunni stessi, che illustrano il contesto storico dei brani presentati e ne evidenziano i caratteri salienti. A loro volta i docenti dichiarano gli obiettivi perseguiti nel percorso didattico. Si ricongiungono così i due aspetti del “conoscere” e del “fare” musica, che spesso vengono indebitamente tenuti separati, mentre sono entrambi essenziali per la formazione culturale del cittadino.
La rassegna presenta un programma ricco sia nella scelta delle musiche sia negli organici. Si segnalano, fra le novità di quest’anno, la partecipazione della Scuola ‘Don Minzoni’ di Ravenna, indice di un ampliamento di interesse e partecipazione delle scuole oltre il consueto bacino bolognese, e dell’Ensemble Amadeus (IC Centro – Casalecchio di Reno) con un brano di un giovane compositore scritto appositamente per la scuola.
“I Classici in classe” punta a favorire il dialogo tra le scuole e le altre istituzioni formative e a stabilire un raccordo con la ricerca svolta in Università nel campo della Pedagogia musicale, al fine di sviluppare e migliorare le attività didattiche nell’apprendimento della musica, con riferimento alla lezione insostituibile dei “classici” nella formazione culturale e sociale della persona.