L'immagine fragile

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", una conferenza per capire come cambia il lavoro della storia dell’arte quando ci si occupa di oggetti che non esistono più, o esistono in condizioni radicalmente diverse da quelle originarie.

  • Data: 13 APRILE 2022  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) - Evento in presenza e online

  • Tipo: DAMSLab

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2022

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato 

 

L'IMMAGINE FRAGILE

Conferenza di Francesca Borgo (Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut, Roma)

Coordina: Francesco Benelli

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta e https://www.youtube.com/UniBoDAR

Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato), l’utilizzo della mascherina FFP2 e la prenotazione on line (form di prenotazione nel box di pagina disponibile dal 16/03)

-----

Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si aprono alla Città, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

Pochi argomenti di storia dell'arte hanno goduto di tanto successo negli ultimi anni quanto quelli relativi ai materiali e la materialità dell’opera d’arte. Questo interesse per la sostanza materiale degli oggetti non sembra però essersi esteso al loro degrado e conservazione. L’instabilità materiale delle opere nel tempo rimane così principalmente una preoccupazione di curatori e restauratori, ma è raramente considerata dal punto di vista del pubblico coevo. Il progetto Decay, Loss, and Conservation in Art History (2022-2027) mira, da un lato, a storicizzare la percezione della vulnerabilità delle opere, misurandone anche le ripercussioni storiografiche, dall’altro opera in una prospettiva disciplinare, per guardare a come cambia il lavoro della storia dell’arte quando si occupa di oggetti che non esistono più, o esistono in condizioni radicalmente diverse da quelle originarie.

 -----

PROGRAMMA COMPLETO

2 Febbraio, ore 17
Patrizia Cavazzini, British School at Rome
A processo per un quadro: Federico Zuccari e Bologna
Coordina Daniele Benati

9 Febbraio, ore 17
Romy Golan, Graduate Center, City University of New York
Riprese sull’arte italiana degli anni Sessanta
Coordina Francesco Spampinato

16 Febbraio, ore 17
Andrea Viliani, Museo delle Civiltà, Roma
Pompeii Commitment: un programma pubblico fra archeologia del futuro e fantascienze del passato
Coordina Roberto Pinto

23 Febbraio, ore 17
Valerio Terraroli, Università di Verona
Realismo Magico. La costruzione di una mostra
Coordina Claudio Marra

2 Marzo, ore 17
Tommaso Mozzati, Università di Perugia
Pasolini e la pittura: da Longhi ad Arcangeli, da Romanino a Guttuso
Coordina Andrea Bacchi

9 Marzo, ore 17
Paola Pettenella, MART, Rovereto
Attraverso il ’900. I fondi d’archivio del MART
Coordina Roberto Pinto

16 Marzo, ore 17
Francesco Zanot, Foto/Industria, MAST, Bologna
Curare mostre di fotografia
Coordina Claudio Marra

23 Marzo, ore 17
Babette Bohn, Texas Christian University, Fort Worth
Il fenomeno della donna artista a Bologna: nuovi spazi interpretativi
Coordinano Vera Fortunati e Irene Graziani

30 Marzo, ore 17
Elena Marchetti, Fondazione Musei Civici, Venezia
Tra Giotto e Ingres: i fratelli Flandrin verso nuove frontiere del classicismo
Coordina Andrea Bacchi

6 Aprile, ore 17
Paolo Cova, Musei Civici d’Arte Antica, Bologna
Gaetano Curzi, Università “G. d'Annunzio”, Chieti-Pescara
Il sito di Bominaco e la scultura nell'Abruzzo medievale
Coordina Fabrizio Lollini

13 Aprile, ore 17
Francesca Borgo, Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut, Roma
L’immagine fragile
Coordina Francesco Benelli

20 Aprile, ore 17
Bonnie Marranca, The New School, New York
The Time of Our Lives. Riflessioni Editoriali
Coordina Francesco Spampinato

27 Aprile, ore 17
Maddalena Vaccaro, Università di Salerno
“Insane follie”: la passione per i pavimenti colorati nel Medioevo italiano
Coordina Fabio Massaccesi

4 Maggio, ore 17
Paola Cordera, Politecnico di Milano
L’Italia in vetrina: esposizioni di industria, arte e artigianato negli anni della grande ricostruzione
Coordina Sandra Costa

Prenota il tuo posto

Dove siamo

Complesso di Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2 Bologna